DYNAFIT Snow Leopard Day 2017: raccolti quasi 10mila euro per la tutela del leopardo delle nevi

07 Marzo 2017



Il 4 marzo si è svolto il progetto Snow Leopard Day. Una giornata di solidarietà alpina e animale durante la quale Dynafit, azienda leader negli sport endurance di montagna, invita gli scialpinisti a collezionare metri di dislivello che vengono poi convertiti in una donazione a sostegno del leopardo delle nevi. In questa ottava edizione 830 sportivi si sono impegnati fra le montagne di Germania, Francia, Austria, Italia, Polonia, Slovacchia e Svizzera. Il risultato è stato notevole: i partecipanti hanno totalizzato 967.619 metri di dislivello, ognuno dei quali sarà convertito in un centesimo di euro, commutati in un’offerta di 9.676,19 euro che Dynafit devolverà alla Snow Leopard Trust. In media ogni sciatore ha percorso 1.160 metri di dislivello. Il progetto ha fatto tappa in Italia a Misurina, in provincia di Belluno, con il supporto dei punti vendita Salewa Store di Dobbiaco, Cortina e Longarone, ma anche delle Guide Alpine Tre Cime di Lavaredo.
La donazione raccolta in queste sette tappe sarà destinata a un programma comunitario per i guardiaparchi in Pakistan, un aiuto finanziario a 200 guardiaparchi e alle loro famiglie, perché si impegnino per la salvaguardia dei leopardi delle nevi, impedendo alla popolazione di cacciarli. Inoltre agli abitanti del villaggio saranno offerti corsi di artigianato e di formazione per consentire loro di mantenersi pur rinunciando alla caccia dei felini. Durante le manifestazioni Dynafit ha inoltre messo gratuitamente a disposizione la propria attrezzatura, per consentire anche ai neofiti dello scialpinismo di dare un importante contributo alla nobile causa, supportati e guidati dal personale dell’azienda.

Chi è Snow Leopard Trust?
Dal 1981 l‘organizzazione Snow Leopard Trust con sede a Seattle è attiva nella tutela degli esemplari superstiti del leopardo delle nevi e svolge ricerche su questo felino a rischio di estinzione. L’habitat del leopardo delle nevi si riduce sempre più. Gli studi stimano che attualmente esistono 3.500 esemplari allo stato brado, che vivono una minaccia sempre crescente a causa del bracconaggio, dei cambiamenti climatici e della decimazione del loro habitat. L’organizzazione porta avanti progetti in Cina, India, Kirgisistan, Mongolia e in Pakistan, compiendo ricerche su questi animali a rischio di estinzione e ripristinandone l’habitat, in collaborazione con la popolazione delle regioni montane.
Chi è Dynafit?
Nel 2003 DYNAFIT, originariamente un’azienda austriaca produttrice di scarponi da sci, è stata integrata nel gruppo SALEWA/Oberalp. Con quasi 200 collaboratori a livello mondiale offre prodotti tecnici su misura per lo scialpinismo. Il marchio con il leopardo delle nevi è sinonimo di Speed, Lightness, Performance e Technology.
 

di Andrea Greco
07 Marzo 2017

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo