BARDONECCHIA - Due nuove seggiovie entro il 2016

08 Agosto 2014


BARDONECCHIA. Nel prossimo biennio si tornerà ad investire sulla stazione sciistica piemontese come era successo nel periodo preolimpico, con due nuove seggiovie esaposto ad agganciamento automatico che verranno inaugurate entro il 2016. Prevista anche la costruzione del nuovo Palazzo dello Sport.

Ecco le parole piene di soddisfazione del sindaco di Bardonecchia, Roberto Borgis: “Abbiamo in questi giorni fatto passi importanti per la definizione delle opere di compensazione connesse ai lavori per la canna di sicurezza del Frejus, e possiamo con ottimismo comunicare l’impegno dell’amministrazione comunale a rilanciare l’area sciistica dello Jafferau, dove in passato il Comune aveva già realizzato la telecabina Frejusia, in occasione delle Olimpiadi di Torino 2006. Realizzeremo nei prossimi due anni una seggiovia sei posti ad ammorsamento automatico, che unirà direttamente la zona di Fregiusia con le piste alte del Ban e del Plateau.”

Il secondo impianto, un’altra seggiovia esaposto ad agganciamento automatico, verrà costruito nel versante opposto, nell’area sciabile Colomion Melezet, la più ampia della stazione. Nicola Bosticco, amministratore delegato di Colomion Spa, spiega il progetto di riqualificazione: “Stiamo avviando un piano privato di investimento di oltre 8 milioni di euro che comprende nei prossimi anni la realizzazione di nuovi impianti, il rifacimento di piste e innevamento e addirittura l’ampliamento della parte più in quota con nuove piste da sci. In passato la parte più interessante e innevata del comprensorio non era facilmente accessibile agli sciatori intermedi e agli snowboarder, ma ora grazie a queste opere sarà usufruibile per tutti. Il progetto è complesso e ambizioso e richiederà un paio di anni per il suo completamento, visto anche il ridisegnamento di molte piste e il riposizionamento e ammodernamento di alcuni degli impianti esistenti.”

Grazie alla Legge Regionale 65/2012 verrà realizzata una pista permanente (estate /inverno) di boardercross e ski cross e di un impianto di illuminazione per tutta l’area snowboard, consentendo di disputare gare ed eventi in notturna; oltre ad un’altra serie di interventi per il miglioramento dell’insegnamento dello snowboard ai principianti.

di Andrea Greco
08 Agosto 2014

Località di cui si parla nell’articolo:

Bardonecchia

Commenti sull'articolo