VALLE ISARCO - Gli appuntamenti a base di sci ed enogastronomia
15 Febbraio 2017
Come da trend ormai consolidato, anche in Valle Isarco l'enogastronomia e la scoperta dei sapori del territorio, si abbinano alla perfezione allo sci. Diversi sono gli appuntamenti sulle piste con degustazioni, piatti tipici e ottimi vini altoatesini.
A Gitschberg-Jochtal (Maranza-Valles), per esempio, ogni mercoledì, nelle malghe aderenti all’iniziativa vengono proposte antiche ricette a base di frutta e verdura di stagione, erbe e spezie, cereali, prodotti ottenuti con metodi tradizionali di lavorazione e preparazione. Un viaggio nella storia e nei sapori della tradizione con prezzi che partono da 15 euro.
Alla Plose invece, poco sopra Bressanone, ogni sabato di marzo dalle 10 alle 13 i vini bianchi della Valle Isarco sono protagonisti di degustazioni nei rifugi della ski area. Ogni volta sarà proposto un produttore diverso. Forse molti non sanno che la Valle Isarco è una terra dove sono prodotti alcuni dei migliori vini bianchi d’Italia, ne è la dimostraazione il fatto che in appena 300 ettari ci sono ben 7 premi "tre bicchieri" Gambero Rosso.
A Ladurns invece, presso la stazione a monte Wastenegg, l'appuntamento è con due degustazioni guidate da un sommelier professionista, previste per il 24 febbraio e per il 24 marzo, dalle 9,30 alle 12.30 (prezzo 50 euro a persona compreso skipass giornaliero).
Senza gli sci ma a piedi si può invece andare in Val di Funes dove il 18 febbraio e sugli alpeggi di Barbiano il 25 febbraio, si possono fare escursioni guidate tra le baite degustando specialità locali, dai formaggi di capra altoatesini, ai piatti a base di prodotti di razze locali di pecora e bovini ecc. con vini abbinati. Questo progetto fa parte della rassegna Alps Culinaria – snow&wine.
foto: Plose
di Andrea Greco
15 Febbraio 2017
Località di cui si parla nell’articolo:
Valle Isarco , Plose - Bressanone , Ladurns - Colle Isarco , Maranza - Gitschberg , Valles - Jochtal