ABRUZZO - Al via la stagione sciistica 2017 /2018

07 Dicembre 2017


Anche in Abruzzo si scia ovunque dove ci sono gli impianti di neve programmata. Il freddo di quest'ultimo periodo ed il lavoro assiduo dei gattisti ha consentito di garantire l'innevamento e l'apertura delle piste da sci anche se finora le precipitazioni nevose non sono abbondanti.


Nel comprensorio sciistico dell'Alto Sangro dove si può sciare su 130 km di piste che collegano le località di Roccaraso, Rivisondoli, Pescocostanzo e Pescasseroli, la stagione sciistica è già cominciata. All’Aremogna dal 30 novembre si scia in condizioni eccellenti e dalll'8 dicembre sono aperti tutti gli impianti, sarà in funzione anche la cabinovia a sei posti e sarà attivata la seggiovia triposto delle “Gravare di Sotto”, e avvio ufficiale della stagione 2017-2018 nelle stazioni di Pizzalto e di Monte Pratello. Gli operatori delle stazioni sono riusciti a sfruttare a pieno il sistema d’innevamento programmato. L’impianto, insieme alle due nuove cabinovie a dieci posti, sarà inaugurato oggi dal ministro dello Sport, Luca Lotti, e dal presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso.


Nell'Altopiano delle Rocche, le stazioni di Ovindoli e Campo Felice sono unite dallo skipass unico. Ad Ovindoli la stagione è aperta dal 6 dicembre con la cabinovia e le seggiovie Anfiteatro, Capanna Brinn e Montefreddo, oltre al tapis roulant della cabinovia con le piste Capanna Brinn, Daino, Anfiteatro, Belvedere, Canalone, Panoramica e Settebello. Ovindoli si è recentemente dotata della seggiovia esaposto "Monte Freddo" ad agganciamento automatico che permette di arrivare nella parte più alta della stazione a quasi 2000 metri di quota a partire dal Piazzale della Magnola. Sul versante tecnologico si segnala l'introduzione del sistema Skifast che consente di effettuare lo skipass direttamente dal proprio telefono cellulare. Nella vicina Campo Felice si parte il 7 dicembre con i seguenti impianti: Seggiovia Cisterna, Seggiovia Cerchiare, Seggiovia Brecciara e Tappeto Scuola Campo Felice. Piste: Scorpione, Capricorno, Toro, Volpe - parte bassa, Campo Scuola 18 e Campo Scuola 19. A Campo Felice, novita' Winter 2017: impianto di illuminazione sulla pista Dick. Apertura nuova variante pista Toro bassa. Nuovo sistema di biglietteria. Alla skiarea di Campo Felice si può arrivare anche con lo Skibus Roma - Abruzzo (Bus + Skipass a partire da €29,00).


Inizio di stagione anche sulla Majella l'8 dicembre con l'apertura della Majelletta con i suoi 4 skilift ed il tapis roulant. Possibile apertura anche per Passo Lanciano nei giorni dell'8-9-10 dicembre con la seggiovia triposto e lo skilift Chiesetta (già operativo lo scorso weekend).


Sul Gran Sasso, a Campo Imperatore è stata allestita la funivia che collega gli impianti di risalita di Campo Imperatore alla località Fonte Cerreto mentre i lavori di sostituzione della seggiovia Fontari non sono ancora ultimati.


A Prati di Tivo, dopo la nuova telecabina posizionata l'anno scorso, è stato prolungato il tapis roulant per la risalita di "Pratilandia" e, ai lati del tappeto, è stata allestita una zona giochi per bambini ed uno snowtubing. La stagione inizierà il 15 dicembre.

di Andrea Greco
07 Dicembre 2017

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo