PONTEDILEGNO TONALE - Tutti gli appuntamenti della stagione sciistica
13 Dicembre 2017
La stagione sciistica nel comprensorio Pontedilegno-Tonale è iniziata ormai da settimane con praticamente tutto il comprensorio aperto e con un paesaggio decisamente invernale.
Tanti gli eventi della stagione sciistica che è stata inaugurata ufficialmente al Ponte dell’Immacolata con il concerto di Francesco Gabbani.
Innanzitutto le fiaccolate del periodo delle Feste, a Temù il 28 dicembre, al Tonale sulla pista Alpe Alta il 30 dicembre, a Ponte di Legno il 31 dicembre e al Passo del Tonale, sulla pista Paradiso il 5 gennaio.
Dal 29 dicembre al 6 gennaio a Temù, le strade del centro storico saranno animate dai Tabià de Nadal, tradizionali mercatini natalizi.
Vermiglio ospiterà poi i Campionati italiani di sci nordico il 13 e 14 gennaio.
La celebre Caspolada al chiaro di luna di Vezza d’Oglio è programmata invece per il 27 gennaiio. La Caspolada nel 2018 giunge alla 18 esima edizione e ospiterà il il raduno invernale dei gemelli d’Italia, promosso dalle gemelle Laura e Silvia Squizzato, noti volti della Rai, che saranno le presentatrici ufficiali dell’evento.
Per l’8/10 febbraio appuntamento invece con le Grande corsa bianca, un trail invernale in autosufficienza da affrontare a piedi, o con gli sci, o in bici (fatbike), o con cani da slitta. Il percorso è lungo 170 km (c’è anche quello breve di 80 Km) di estenuante gara: grazie alla dotazione di dispositivo “gps tracking”, il pubblico può seguire ogni atleta in tempo reale scaricando l’applicazione dedicata.
Dal 10 a 13 febbraio il Carnevale anima tutti i paesi del comprensorio, con sfilate di carri, animazione e musica per grandi e piccini. Vezza d’Oglio, Vermiglio, Ponte di Legno, Temù, Tonale, Monno e Pezzo.
Il 24 febbraio torna invece il raduno scialpinistico Lunarally che giunge alla 25 esima edizione, per la prima volta non ci sarà il cronometro (si tratta di un raduno).
Il 4 marzo ci sarà il 31 esimo Raduno scialpinistico del Mortirolo. Appuntamento il 10 marzo a Ponte di Legno con Caspogustando, meeting sportivo - gastronomico.
Infine Pontedilegno Tonale ospiterà i Campionati NAzionali A.N.A. Di sci alpinismo il 17 e 18 marzo.