BS | Lombardia

Adamello Ski


Voto medio: 4.4 (257 voti)  

Molti comprensori lombardi hanno alcuni difetti. Alcuni hanno impianti datati, altri hanno impianti molto nuovi, ma le piste non sono state aumentate parallelamente all'aumento degli sciatori; altri hanno ottimi impianti e un buon numero di piste in aree vicine, ma non collegate. A nostro giudizio Adamello Ski aveva il primo e il terzo difetto. In Val Camonica erano ben consci del problema e hanno deciso di investire molto per superarlo. Dalla stagione sciistica 2015-16 una nuova cabinovia collega il Passo Paradiso a 2.585 m al Passo Presena a 3.000 m, sostituendo la vecchia seggiovia biposto e le ancore sul Ghiacciaio Presena e servendo la zona più alta e suggestiva del comprensorio sciistico Adamello Ski. Poi una moderna seggiovia quadriposto con cupole, dal 2015, collega Ponte di Legno con l’adiacente skiarea di Temù, con partenza in località Valbione e arrivo al Doss delle Pertiche, dove parte l’omonima pista che scende su Temù. Infine le nuova ovovia che collega Ponte di Legno ...

Molti comprensori lombardi hanno alcuni difetti. Alcuni hanno impianti datati, altri hanno impianti molto nuovi, ma le piste non sono state aumentate parallelamente all'aumento degli sciatori; altri hanno ottimi impianti e un buon numero di piste in aree vicine, ma non collegate. A nostro giudizio Adamello Ski aveva il primo e il terzo difetto. In Val Camonica erano ben consci del problema e hanno deciso di investire molto per superarlo. Dalla stagione sciistica 2015-16 una nuova cabinovia collega il Passo Paradiso a 2.585 m al Passo Presena a 3.000 m, sostituendo la vecchia seggiovia biposto e le ancore sul Ghiacciaio Presena e servendo la zona più alta e suggestiva del comprensorio sciistico Adamello Ski. Poi una moderna seggiovia quadriposto con cupole, dal 2015, collega Ponte di Legno con l’adiacente skiarea di Temù, con partenza in località Valbione e arrivo al Doss delle Pertiche, dove parte l’omonima pista che scende su Temù. Infine le nuova ovovia che collega Ponte di Legno e il Passo del Tonale in soli 15 minuti.

Adamello Ski è così diventata negli ultimi anni la prima realtà in Lombardia per numero di chilometri di piste e una delle prime a livello nazionale con più di 100 km di piste, di cui 64 km solo per lo sci alpino e 28 impianti di risalita tra i Parchi Naturali Stelvio ed Adamello.

L'Adamello Ski offre molte opportunità. Si pratica lo sci anche sul ghiacciaio Presena a 3000 m, sul massiccio della Presanella. Da non perdere l'esperienza dello sci notturno sulla pista Valbione a Ponte di Legno e sulla pista Valena al Passo del Tonale. Dal ghiacciaio si possono raggiungere i percorsi fuoripista Mandrone, Maroccaro, Cima Venezia e Pisgana. Per lo scialpinismo ogni anno si svolge la gara Lunarally, al chiaro di luna al Passo del Tonale.         

L'Adamello Ski Raid è l'appuntamento biennale su un percorso estremo da est a ovest del gruppo dell'Adamello per un totale di 42 km e 3400 m di dislivello.

Per i fondisti il Centro Fondo di Vermiglio (l'ultimo paese della Val di Sole salendo verso il Passo del Tonale) propone 20 km di piste su 7 tracciati nei due Parchi Naturali, nella zona Volpaia - Stavel - Velon. L'anello di Velon è collegato con altri tracciati per ben 22 km. Si usufruisce del SuperNordicSkipass, lo skipass unico per accedere ai principali centri di fondo trentini e nazionali.
L'Adamello Ski comprende le skiaree di: Ponte di Legno, Passo del Tonale, Temù, Ghiacciaio Presena ed è una delle 3 aree sciistiche del comprensorio Val di Sole - Brenta

continua a leggere

28 impianti

0 funivie
19 seggiovie
3 skilift
4 cabinovie
0 funicolari
2 tapis roulant

3016

1121

Intero Giornaliero
45.00€

Dettagli

Ultimo aggiornamento 05 Novembre 2018

Impianti aperti
2 su 28
Piste aperte
5km su 100
Neve
Min: 150cm
Max: 230cm

Dettagli

Piste facili: 10 piste - 12 km
Piste medie: 26 piste - 41 km
Piste difficili: 6 piste - 11 km
Sciatori principianti: 19%
Sciatori intermedi: 53%
Sciatori esperti: 27%

 Sciatori principianti
 Sciatori intermedi
 Sciatori esperti
ven poco nuvoloso 1-8
sab poco nuvoloso -3-2
dom sereno -2-2
lun neve e schiarite -5--1
mar neve -6--2
mer neve e schiarite -8--2
gio nubi sparse -1-3
Dettagli

Articoli Promozionali

Un inverno da favola nei masi dell'Alto Adige

Trascorrere qualche giorno di vacanze invernali in un maso tra le montagne in Al... CONTINUA
L’inverno che sogni, in una destinazione tutta da scoprire: siete pronti a scalare la Vetta?

Strategicamente posizionato nel centro di San Domenico, nella punta estrema del ... CONTINUA
Snow-Deal: Chi prenota in anticipo, approfitta

A partire dall’inverno 2018/2019, per gli skipass degli impianti di risalita d... CONTINUA
CheckYeti: Trovare la migliore scuola di sci non è mai stato così facile

Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl... CONTINUA
Scia in Trentino a prezzi imbattibili

Anche quest'anno tornano in Valsugana & Lagorai le settimane bianche low cos... CONTINUA

Foto di Adamello Ski

Fotogallery Adamello Ski

Video di Adamello Ski

Video di Adamello Ski

Comments

Commento

nel comprensorio ADAMELLO SKI
non manca veramente nulla
ottimi impianti
ottime evariegate piste per tutti i livelli
fantastici maestri della scuola Tonale Presena
pernon parlare deli alberghi tutti più che fantastici
se ne avete l'occasione andateci e non ve ne pentirete

Franco GE

Commento

Il comprensorio Tonale - Presena con la recente aggiunta di Ponte di Legno è una delle migliori località del Trentino occidentale. E' un po' lontano e bisogna percorrere molta strada statale per raggiungerlo, però la località merita un sacco. Prima cosa: l'altitudine. Si parte da quasi 1900 m, ovvero garanzia di neve in quantità. Il versante del ghiacciaio arriva fino a 3000 m, è esposto a nord quindi garantisce neve anche a novembre/aprile, le piste sono ampie tirate e bellissime, così come la Paradiso che scende fino alla strada. Il versante opposto offre piste per tutti i gusti: lunghe e ampie, corte e ripide, tratti sicuri non battuti e poi la vista frontale del ghiacciaio è spettacolare. Scendendo verso Ponte di legno si scende di quota e si iniziano ad attraversare boschi, per cui si può trovare il fondo un po' più rovinato e neve più molle, soprattutto a fine stagione, ma i dislivelli restano notevoli (circa 1000 m) e le piste belle e abbastanza ampie, anche se gli impianti sono decisamente più datati.

Commento

oggi 3 marzo sono stato a sciare nel comprensorio Adamelloski e con profonda delusione ho trovato le piste in uno stato vergognoso. le piste di temù alle 10 del mattino erano già piene di mucchi di neve come se non fossero state battute da molti giorni, e quelle del tonale non erano da meno . peccato difficilmente ci tornerò.

Commento

Comprensorio molto organizzato in una località molto apprezzabile sotto il profilo paesaggistico. Piste adatte a tutti, decisamente consigliato!

Commento

Sono stato al Passo del Tonale lo scorso ponte dell'Immacolata, anche se la neve non è ancora arrivata, il comprensorio ha messo in "pista" i suoi potenti mezzi e sono riusciti a preparare ottime piste con neve artificiale. Dunque i miei complimenti e anche quest'anno non si sono smentiti, bravi davvero!

Commento

Sto facendo un fine settimana a ponte di legno, veramente bello, aparte la pista presena Paradiso con molti sassi e ghiaccio perché è stata appena aperta ed è molto ripida, infatti nn L' ho fatta anche se sono uno sciatore esperto, mi è molto piaciuta la telecabina ponte di legno tonale, molto lunga ma molto veloce e panoramica, domani proverò le piste di temu e ponte di legno, ho fatto solo una delle tante nere di ponte, molto impegnativa ma senza neanche un sasso e una lastra di ghiaccio. Molto meglio come piste paese e paesaggio di Cervinia

Commento

Il mio è un commento di parte. Da 32 anni nel comprensorio con vari (più persone) abbonamenti stagionali. Ha cambiato nome quest'anno ma sempre grande Adamello Ski Area

Commento

Ho la casa a ponte e sono stato lo scorso week end al presena,piste perfette,panorama magnifico,l'unica pecca è la pistina che dall'arrivo della cabinovia a 3000 porta al vero ghiacciaio, piena di ghiaccio e molto stretta, inoltre preferivo il presena quando erano presente le ancore

Aggiungi un commento

Discussioni su Adamello Ski