FLACHAU - Slalom alla Shiffrin, buon sesto posto per Costazza
10 Gennaio 2018
Ancora Mikaela Shiffrin si impone nello slalom di Flachau, mente per l’Italia c’è da segnalare il sesto posto di Chiara Costazza.
Prima manche atipica, nel senso che non vede la Shiffrin al comando bensì la Svizzera Schild. Pista in condizioni limite vista la pioggia caduta su Flachau fino a un’ora e mezza prima della gara.
Il trattamento con il sale non può evitare che la pista si deteriori in fretta, con solchi evidenti già dopo pochi passaggi. Ne ha approfittato Bernadette Schild, scesa con il pettorale numero 1 mentre Shiffrin non si adatta alle condizioni e fa segnare il secondo tempo.
Prima manche ottima per Irene Curtoni, sesta, mentre Chiara Costazza fa segnare il tempo numero 13. Nella seconda manche Curtoni spreca, sarà alla fine 13 esima, Costazza firma invece una grande rimonta che la porta al sesto posto. In pratica le azzurre si sono scambiate le posizioni. Mikaela Shiffrin invece non si fa sorprendere due volte: tranquilla e determinata scia alla grande su una pista ormai pietosa e fa segnare un tempo imprendibile per Schild, alla fine seconda a quasi un secondo.
“Un risultato che ci voleva proprio ultimamente in allenamento andavo forte ma non riuscivo a ripetermi in gara - ha spiegato Costazza a fine gara - Anche nella prima manche e’ andata così ma durante la ricognizione della seconda mi sono detta che non potevo rimanere mediocre. E’ un buon risultato grazie al quale torno in primo gruppo ed è importane a poche settimane dalle Olimpiadi, anche se il distacco dalle primissime rimane importante”.
di Francesco Lovati
10 Gennaio 2018