FRIULI - Ciaspolare di giorno e di notte
28 Gennaio 2018
Non solo sci. Le ciaspole sono al centro delle attività invernali in Friuli Venezia Giulia. Indimenticabili escursioni sulla neve che si svolgono in paesaggi incantati e con percorsi adatti sia a chi vuole concedersi una passeggiata in tutta tranquillità sia a chi cerca itinerari più allenanti e tecnicamente impegnativi.
CIASPOLATE IN TRANQUILLITÀ. I venerdì delle ciaspole sono appuntamenti consigliati per i principianti. Da gennaio al 16 marzo a Sauris e Forni di Sopra le guide naturalistiche dell'AIGAE e sullo Zoncolan i maestri della scuola Ski Academy accompagnano i partecipanti alla scoperta della wilderness che distingue questo lembo di Alpi e Dolomiti attraverso itinerari semplici che consentono di cogliere il fascino della montagna più autentica a contatto con una natura incontaminata e selvaggia.
PER I PIÙ ALLENATI. Gli orizzonti si aprono per chi riesce a sostenere dislivelli tra i 600 e i 1000 metri a Tarvisio, Sella Nevea, Pontebba, Malborghetto Valbruna, con un serie di appuntamenti domenicali fino all’8 aprile. La scelta cade tra gli itinerari più interessanti e spettacolari delle Alpi Carniche e Dolomiti Friulane. Sono organizzate nel fine settimana a Paluzza, Paularo, Sauris, Forni Avoltri dal 5 gennaio al 18 marzo secondo un calendario che prevede ogni volta itinerari diversi.
CIASPOLARE DI NOTTE. Camminare con le ciaspole di notte regala sensazioni uniche che si possono provare a Ravascletto, Sauris, Forni di Sopra. Si tratta di gite semplici accompagnate da guide e consigliate a tutti, in cui le sfumature del tramonto sono il preludio di un'esperienza ancora più suggestiva: la magia dell'ambiente innevato in notturna. Si svolgono fino a marzo secondo un calendario che ruota tra le tre località.