FRIULI - Ciaspolare di giorno e di notte

28 Gennaio 2018


Non solo sci. Le ciaspole sono al centro delle attività invernali in Friuli Venezia Giulia. Indimenticabili escursioni sulla neve che si svolgono in paesaggi incantati e con percorsi adatti sia a chi vuole concedersi una passeggiata in tutta tranquillità sia a chi cerca itinerari più allenanti e tecnicamente impegnativi.

CIASPOLATE IN TRANQUILLITÀ. I venerdì delle ciaspole sono appuntamenti consigliati per i principianti. Da gennaio al 16 marzo a Sauris e Forni di Sopra le guide naturalistiche dell'AIGAE e sullo Zoncolan i maestri della scuola Ski Academy accompagnano i partecipanti alla scoperta della wilderness che distingue questo lembo di Alpi e Dolomiti attraverso itinerari semplici che consentono di cogliere il fascino della montagna più autentica a contatto con una natura incontaminata e selvaggia.

PER I PIÙ ALLENATI. Gli orizzonti si aprono per chi riesce a sostenere dislivelli tra i 600 e i 1000 metri a Tarvisio, Sella Nevea, Pontebba, Malborghetto Valbruna, con un serie di appuntamenti domenicali fino all’8 aprile. La scelta cade tra gli itinerari più interessanti e spettacolari delle Alpi Carniche e Dolomiti Friulane. Sono organizzate nel fine settimana a Paluzza, Paularo, Sauris, Forni Avoltri dal 5 gennaio al 18 marzo secondo un calendario che prevede ogni volta itinerari diversi.

CIASPOLARE DI NOTTE. Camminare con le ciaspole di notte regala sensazioni uniche che si possono provare a Ravascletto, Sauris, Forni di Sopra. Si tratta di gite semplici accompagnate da guide e consigliate a tutti, in cui le sfumature del tramonto sono il preludio di un'esperienza ancora più suggestiva: la magia dell'ambiente innevato in notturna. Si svolgono fino a marzo secondo un calendario che ruota tra le tre località.

di Francesco Lovati
28 Gennaio 2018

Località di cui si parla nell’articolo:

Ravascletto - Monte ZoncolanTarvisioSella NeveaPiancavallo

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo