VAL DI FIEMME - Dal 10 al 17 marzo sci, musica e buona tavola
31 Gennaio 2018
Sci, musica e buona tavola. Li mette insieme la Val di Fiemme che propone la nuova rassegna enogastronomica Dolomiti Food Jazz. Dal 10 al 17 marzo 2018, ristoranti e rifugi della Val di Fiemme compongono “piatti musicali” con le note aromatiche di formaggi della valle, vini del Trentino, birra di Fiemme e altre chicche a chilometro zero.
Si potrà dunque sciare sulle piste ben innevate e in paesaggi da favola e poi dedicarsi alla buona tavola, con dieci chef della Val di Fiemme pronti a scatenare performance saporite ispirandosi al jazz, mentre nei pub, nei teatri e nei rifugi della valle, dal 10 al 17 marzo, si esibiscono gli oltre 60 artisti del 21° Dolomiti Ski Jazz, fra cui i celebri Gegè Telesforo, Javier Girotto, Francesco Bearzatti e Scott Hamilton.
Fra i piatti ispirati ai grandi musicisti jazz spiccano il Billie Holiday, caronzei (ravioli) di ricotta affumicata e rapa rossa con burro al papavero, o il Louis Armstrong, vellutata di pane nero con uova in camicia, spinaci e cubetti di Puzzone di Moena di Malga. Mentre il fascino di Miles Davis è evocato da sfere di pane verdi dal cuore di formaggio Puzzone di Moena, su letto di cappucci viola. Ogni piatto jazz è abbinato a un vino del Consorzio Cembrani Doc o a una birra artigianale di Fiemme.
Tra gli eventi golosi sulle piste da sci e nei paesi, ecco l’appuntamento con la colazione dolce e salata di Trentino Ski Sunrise, al Rifugio Monte Agnello di Pampeago, giovedì 15 marzo e gli Happy Cheese. Al Rifugio Passo Valles, il 9 marzo apericena alle ore 17 con “Tast the Sunset”. Degustazioni del Puzzone di Moena e di vini tipici sabato 10 marzo a Baita Ciamp dele Strie di Bellamonte (ore 11), venerdì 16 marzo, a Baita Passo Feudo di Predazzo (ore 11) e al al wine bar Hotel Ancora di Predazzo (ore 18). Domenica 11 marzo “Cena con il casaro Alberto del Caseificio di Fiemme”, al Ristorante Osteria La Cantinetta di Varena.