CONI - I medagliati olimpici accolti da Mattarella al Quirinale
27 Marzo 2018
Oggi il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha accolto al Quirinale i medagliati olimpici e paralimpici di PyeongChang 2018.
A riconsegnare la bandiera tricolore al Presidente sono stati i portabandiera azzurri Arianna Fontana e Giacomo Bertagnolli-Fabrizio Casal.
Guidati dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e dal Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, erano presenti i medagliati olimpici Arianna Fontana, Cecilia Maffei, Lucia Peretti e Martina Valcepina (Short Track), Federica Brignone e Sofia Goggia (Sci Alpino), Lukas Hofer, Dominik Windisch, Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer (Biathlon), Michela Moioli (Snowboard), Federico Pellegrino (Sci di Fondo), Nicola Tumolero (Pattinaggio di Velocità), e i medagliati paralimpici Giacomo Bertagnolli-Fabrizio Casal (Sci alpino) e Manuel Pozzerle (Snowboardcross).
"Ringrazio il Presidente Mattarella per i complimenti - ha spiegato l’oro in discesa libera Sofia Goggia - essere qui al Quirinale è un onore per me. Il giorno della vittoria della medaglia d'oro in discesa libera ho messo in campo la migliore Sofia che l'appuntamento potesse richiedere e sono riuscita a raggiungere l'obiettivo. Risultato che porta responsabilità? No, è la realizzazione di un sogno e non smetterò mai di sognare come quando ero bambina. Il presidente del Coni Malagò ha detto che siamo un esempio per le persone, dobbiamo esserlo e rimanere nella nostra semplicità di atleti".
“E' stato bellissimo essere qui oggi e chiudere il cerchio di questa stagione - ha commentato Michela Moioli, oro nello snowboardcross -Questi sono momenti emozionanti di ritrovo per noi atleti, stringere la mano al Presidente Mattarella e sentire le sue parole mi ha fatto commuovere. E' uno stupendo modo di riconoscimento per i sacrifici e gli allenamenti di quest'anno. Ora vacanza, ma appena ritornerò inizieremo a lavorare per il raggiungimento dei prossimi obiettivi".