VAL GARDENA - Si parla del collegamento Monte Pana Alpe di Siusi

04 Aprile 2019


Un nuovo collegamento tra la ski area gardenese del Monte Pana e l’Alpe di Siusi è al centro dell’interesse delle istituzioni locali.

L'Associazione Turistica di S. Cristina è intervenuta infatti per sostenere un collegamento su binario tra le due zone, in particolare tra Monte Pana e Saltria. “Le società Coldereiser srl di S. Cristina supportata dalla Montalp spa di Castelrotto hanno portatole loro visioni. Durante l’ultima riunione del consiglio di amministrazione dell’Associazione Turistica di S. Cristina seguita da una breve discussione, la maggioranza dei voti favorevoli e con un solo voto di astensione, si è espresso di sostenere il voto favorevole del Consiglio Comunale di S. Cristina a detto collegamento. La posizione delle due istituzioni porta chiarezza ai prossimi passi per la realizzazione del collegamento” si legge in un comunicato diffuso da Dolomites Valgardena

Attualmente il collegamento è garantito da bus navetta che in poco più di 20 minuti collegano le due aree sciistiche su un tracciato poderale. In passato era stato proposto un collegamento funiviario ma la proposta era stata bocciata anche per motivi ambientali che dovrebbero nelle intenzioni dei promotori essere ora superati da un'istallazione più bassa (un trenino appunto) che ripercorra in parte la linea della strada poderale seppure con importanti complicazioni tecniche ed aumento di costi. L'ipotesi invece di una funicolare sotterranea che avrebbo avuto un impatto visivo nullo in una zona naturalistica di pregio è stata scartata perchè in quella zona ci sono importanti sorgenti che alimentano anche gli acquedotti locali.

Il collegamento renderebbe più appetibile il Gardena Ronda, ovvero il tour sciistico che tocca le alcune tra le principali aree sciistiche della valle, ovvero il Seceda, l'Alpe di Siusi, il Ciampinoi e il Monte Pana coinvolgendo i tre comuni di Ortisei, Santa Cristina e Selva.

di Andrea Greco
04 Aprile 2019

Località di cui si parla nell’articolo:

Alpe di SiusiSanta CristinaVal Gardena

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo