Santa Cristina (S. Cristina-Gherdëina in ladino, St. Christina in Gröden in tedesco) è una rinomata località sciistica altoatesina della Val Gardena, di fronte al Sassolungo, contorniata da boschi e impianti di risalita. Qui a 1410 m arriva la famosissima pista del superG e della discesa libera di Coppa del Mondo, la Saslong che si snoda per 3,5 km di curve, muri, salti dai 2249 m del Ciampinoi. Proprio da qui è possibile scendere verso Selva di Val Gardena e iniziare il tour Sellaronda. Scendendo invece sino a Santa Cristina è possibile accedere al versante opposto grazie ad una funicolare sotterranea, la Gardena Ronda Express, che collega l’area sciistica Col Kaiser-Seceda con l’area Sochers-Ciampanoi. Non volete ancora fermarvi? Bene, basta scendere verso Ortisei, sempre con gli sci ai piedi lungo una delle piste di sci alpino più lunghe dell'Alto Adige. Con il collegamento all’Alpe di Siusi e grazie al Dolomiti Superski (12 comprensori sciistici e 1220 km di piste), sono a disp...
Santa Cristina (S. Cristina-Gherdëina in ladino, St. Christina in Gröden in tedesco) è una rinomata località sciistica altoatesina della Val Gardena, di fronte al Sassolungo, contorniata da boschi e impianti di risalita. Qui a 1410 m arriva la famosissima pista del superG e della discesa libera di Coppa del Mondo, la Saslong che si snoda per 3,5 km di curve, muri, salti dai 2249 m del Ciampinoi. Proprio da qui è possibile scendere verso Selva di Val Gardena e iniziare il tour Sellaronda. Scendendo invece sino a Santa Cristina è possibile accedere al versante opposto grazie ad una funicolare sotterranea, la Gardena Ronda Express, che collega l’area sciistica Col Kaiser-Seceda con l’area Sochers-Ciampanoi. Non volete ancora fermarvi? Bene, basta scendere verso Ortisei, sempre con gli sci ai piedi lungo una delle piste di sci alpino più lunghe dell'Alto Adige. Con il collegamento all’Alpe di Siusi e grazie al Dolomiti Superski (12 comprensori sciistici e 1220 km di piste), sono a disposizione degli appassionati, con un solo skipass, oltre 500 km di piste collegate.
Per i bambini dai 2 anni un asilo sulla neve presso la scuola di sci e snowboard mentre un asilo nido attende i piccoli da 0 a 3 anni.
Ottima la dotazione di impianti, come si conviene ad una importante località turistica dell'Alto Adige. Anche il terzo polo sciistico, quello del Monte Pana, ha conosciuto un' importante fase di ristrutturazione grazie ad una sostituzione degli impianti più vecchi e ad un miglioramento dei collegamenti con il resto del comprensorio sciistico.
Sul suo altipiano il centro di fondo offre 30 km di piste di diversi livelli, dagli 8 km facili del tracciato panoramico ai molti percorsi difficili.
A Santa Cristina nel mese di dicembre si svolge il mercatino di Natale con un programma di eventi collaterale.
continua a leggereWebcam SANTA CRISTINA
80
2 funivie
42 seggiovie
25 skilift
9 cabinovie
2 funicolari
0 tapis roulant
105 • 175 km
Piste facili da discesa
40 • 52 km
Piste medie da discesa
53 • 105 km
Piste difficili da discesa
12 • 18 km
Prenotazioni a Santa Cristina
Notizie su Santa Cristina
Cosa ne pensano i nostri utenti
-
Monte Seceda.
Ultimo commento: 19/04/2018 -
Report Val Gardena
Ultimo commento: 13/01/2016 -
selva in valgardena... aiutatemi!!
Ultimo commento: 21/02/2014 -
info locali a selva di valgardena
Ultimo commento: 13/12/2010 -
Selva, S. Cristina o ortisei? quale scegliere per alloggiare
Ultimo commento: 28/03/2008
Aggiungi un commento