ST. MORITZ - Per l'Engadina la migliore annata dal 2011

27 Maggio 2019


In Alta Engadina si festeggia la migliore annata fin dal 2011. Nel 2018 a St. Moritz e comuni limitrofi sono infatti stati registrati ben 1,6 milioni di pernottamenti secondo i dati diffusi da ESTM AG, società che commercializza il prodotto turistico dei comuni engadinesi. 

I dati parlano di una crescita del 5% rispetto all'annata 2017 con una crescita spalmata su tutti i mesi con l'eccezione di febbraio, a causa del fatto che nel 2017 in quel mese vi era stato un picco di presenze a causa dei Mondiali di sci alpino di St. Moritz. 

In crescita i turisti interni, ovvero di nazionalità svizzera (+2%) che rappresentano ancora la fetta più importante, ma anche quelli stranieri che crescono più che proporzionalmente rispetto ai turisti di casa (+9%). 

Boom di crescita per, inglesi, in crescita del +14%, americani (+18%), cinesi (+14%), brasiliani (+14%) e arabi (+26%). Crescono anche i tedeschi del 9% mentre calano gli italiani -2% come pernottamenti mentre aumentano del 2% gli arrivi. Questo dato è ascrivibile a una dinamica più generale che vede una decrescita della durata dei soggiorni scesa negli ultimi 12 anni da 3,5 giorni a 3. 

 

di Redazione DoveSciare.it
27 Maggio 2019

Località di cui si parla nell’articolo:

Sankt MoritzCorvatschDiavolezza - Bernina

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo