NORVEGIA - A Voss la funivia dei fiordi per una mobilità green
09 Ottobre 2019
Grandi novità firmate Leitner ropeways in Norvegia dove l'azienda altoatesina ha realizzato la funivia trifune "green" Voss Gondol.
Si tratta di un’opera imponente, da 33 milioni di euro che promuove la mobilità sostenibile a Voss, centro turistico che si trova a metà strada tra Oslo e Bergen. Si tratta anche della prima cabinovia trifune mai realizzata in Scandinavia e collega il centro paese con Hangurstoppen, la montagna che sovrasta Voss.
L'impianto fa parte di una catena di mobilità intermodale che evita la necessita di muoversi in auto permettendo di abbattere le emissioni inquinanti. La stazione a valle è infatti, ospita anche la stazione ferroviaria al primo piano e il terminal autobus al pianterreno.
Meno emissioni ma anche meno tempo impiegato; da Bergen a Voss ci vogliono infatti 2 ore in auto e solo 30 minuti con i mezzi pubblici, una volta terminato l'ammodernamento della linea ferroviaria.
All'inaugurazione del nuovo impianto, che serve una stazione sciistica con 23 piste e 10 impianti di risalita, c'era anche l'icona dello sci norvegese Aksel Lund Svindal che ha ufficialmente aperto l’impianto con il tradizionale taglio del nastro.
Voss Gondol – Cabinovia LEITNER ropeways con cabine design Pininfarina
- Tecnologia: sistema trifune con 2 funi portanti e una traente
- Dislivello: 764 m
- Lunghezza: 2020 m
- Durata viaggio: 8.48 minuti
- Numero cabine: 9
- Capacità cabine: 34 persone
- Portata impianto: 1069 persone all’ora