ALTO ADIGE - Lupi in pista in Alta Badia, video
17 Dicembre 2019
© Fotografia - Lupi in Alta Badia
Quattro lupi sono stati filmati da un gattista mente camminavano tranquillamente su una pista da sci in Alta Badia, in zona Pralongià.
Nel video si vedono i quattro lupi che camminano placidamente e non sembrano troppo impensieriti dai fari del gatto delle nevi che li riprende mentre attraversano la pista da sci. I predatori, con calma, si mettono in fila e si dirigono fuorispita per agitarsi solo quando il mezzo battipista inizia a muoversi.
Questo è solo il primo degli avvistamenti avvenuti in questi giorni in Alta Badia, poche ore un lupo, questa volta solitario, è stato infatti avvistato in zona la Brancia. Il fatto che i lupi, che sono tornati ormai da qualche anno in Alto Adige e in Trentino, si trovino in pista è tutt’altro che un fatto strano. Quando c’è tanta neve al suolo infatti è per loro molto più efficiente spostarsi sulle piste battute, dove non sprofondano, risparmiando energie che sono di vitale importanza per un predatore nei duri mesi invernali.
Il lupo si era estinto in Alto Adige; l’ultimo esemplare “autoctono” era stato ucciso in Val di Funes nel 1896. Secondo quanto riporta l’Eurac, istituto di ricerca con sede a Bolzano, Il lupo non sarebbe ancora stanziale in Alto Adige mente è di circa 15 esemplari la popolazione del vicino Trentino dove già da qualche anno esistono censimenti sistematici. I lupi presenti in Alta Badia dovrebbero quindi essere esemplari di passaggio provenienti dalla Slovenia, dal Veneto o dallo stesso Trentino.