COURCHEVEL - Federica Brignone: "All'attacco, così si vince"

17 Dicembre 2019

© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Federica Brignone


Come un fulmine, Federica Brignone brucia lo Stade Emile Allas di Courchevel e con una super seconda manche vince il gigante. Per la 27 enne valdostana è l'11 esimo successo in Coppa del mondo, un risultato che la porta al terzo posto tra le azzurre più vincenti di sempre. Meglio di lei solo Deborah Compagnoni e Isolde Kostner. 

"Sono partita attaccando su tutte le porte perché era l'unico modo per fare un po' la differenza. Eravamo tutte molto vicine e se volevo provare a batterle dovevo partire col fuoco e arrivare col fuoco. Nella seconda manche la pista era un po' più rovinata, ma la mia sciata è abbastanza rotonda e mi permette di arrivare nelle buche riuscendo a spingere".

Attacco a tutta ma allo stesso tempo la prontezza e la classe per domare una pista ricca di cambi di ritmo e con una neve tutt'altro che perfetta viste le alte temperature.

"Credo di aver attaccato ancora più nella seconda che nella prima e alla fine è arrivata la vittoria. Qui a Courchevel non ero mai riuscita ad ottenere un buon risultato, ci tenevo davvero a fare bene davanti al mio fan club che viene sempre qui a trovarmi. Con la neve un po' facile che c'era ha fatto la differenza l'atteggiamento in gara".

Uua vittoria che regala a Federica Brignone tanta fiducia: la consapevolezza c'era già dopo i precedenti risultati stagionali. 

"Sto sciando bene e, quando è così, il risultato prima o poi arriva. So dove sono quest'anno. Ho lavorato con una motivazione ancora maggiore rispetto al passato, mi sento bene e non ho avuto intoppi nell'allenamento estivo potendomi preparare al meglio in tutte le condizioni. Io voglio tenere questo pettorale di leader fino in fondo e quindi non dovrò mai cedere di un passo".

di Redazione DoveSciare.it
17 Dicembre 2019

Località di cui si parla nell’articolo:

Courchevel

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo