ANDALO - La nazionale Norvegese sceglie la Paganella anche quest'anno

18 Dicembre 2019

© Fotografia - Norway Ski team


In passato furono gli statunitensi, oggi sono i norvegesi. La Paganella e la sua pista Olimpionica, vero e proprio gioiello della ski area trentina, anche quest'anno ospitano gli allenamenti dei migliori sciatori di Coppa del mondo. 

La nazionale norvegese è infatti in questi giorni in Paganella dove si allena in vista delle prossime gare di Coppa del mondo, in particolare quelle di gigante e parallelo che si terranno nel weekend in Alta Badia. La pista Olimpionica, in particolare il suo tratto "nero" ha infatti la pendenza ideale per allestire tracciati di allenamento di gigante e slalom. Il resto lo fa l'accoglienza trentina che permette agli atleti di allenarsi nel migliore dei modi assistiti in tutto e per tutto dal personale della ski area. 

Per alcuni è anche l'occasione per passare qualche istante con la famiglia  (come nel caso di Leif Kristian Haugen che è in Paganella con la moglie e il figlio) visto che siamo pur sempre in un periodo pre natalizio e per gli scandinavi il circuito di gare sulle Alpi si traduce in settimane e settimane lontani da casa. 

"I miei potranno sciare mentre io mi alleno – ha spiegato Haugen – Qui c’è tutto quello che serve per stare bene, per sentirsi a casa. C’è uno scenario unico: dal panorama al cibo. Sono reduce dal mio miglior inizio di stagione in slalom gigante e spero di confermarmi nelle prossime gare a partire da quella sulla Gran Risa"

Il Norway ski team si allena qui dal 2011, oltre ad Haugen sono presenti Rasmus Windingstad, Sebastian Solevaag e il talento Lucas Braathen, mattatore degli ultimi mondiali jr e sesto a Soelden a ottobre: "L’esperienza dei miei compagni di squadra è preziosa per me – ha spiegato Braathen – Quest’anno avevo l’obiettivo di entrare nei top 30 in gigante. L’ho già raggiunto, quindi ora ho il mio obiettivo è diverso: stare attaccato ai migliori".

Avere i norvegesi è un modo per promuovere lo sci e la skiarea, come ha spiegato Ruggero Ghezzi, direttore del Consorzio Paganella Ski: 

"Ospitare gli allenamenti di una nazionale di prestigio ci mette alla prova anche in termini di competenze organizzative e ci permette di crescere. La Norvegia è un top team, rappresenta l’apice di un mondo e di un sistema. Ci offre una importante vetrina e l’opportunità di promuovere lo sci".

di Redazione DoveSciare.it
18 Dicembre 2019

Località di cui si parla nell’articolo:

Andalo - Fai della Paganella

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo