MADONNA DI CAMPIGLIO - Tutto pronto sul Canalone Miramonti, 3Tre l'8 gennaio

06 Gennaio 2020

© Fotografia - Pentaphoto - Canalone Miramonti 3Tre a Madonna di Campiglio


E' tutto pronto a Madonna di Campiglio in vista della 3Tre, lo slalom speciale di Coppa del mondo di mercoledì 8 gennaio. 

Un appuntamento particolarmente sentito perché coinvolge una delle località sciistiche più importanti d'Italia e perché luogo di successi azzurri, ben 13, più di ogni altra tappa di Coppa del mondo. Il Canalone Miramonti è stato chiuso al pubblico a partire dallo scorso 2 gennaio per essere barrato e preparato al meglio per ospitare i campioni dello slalom. “Il Canalone è pronto a mostrare, come sempre, il suo volto migliore" ha spiegato il Presidente del Comitato 3Tre Lorenzo Conci.

 

Vitesse

La squadra azzurra arriva a questo appuntamento carica per i 3 atleti piazzati in top ten nell'ultimo slalom di Zagabria e, soprattutto, per il primo podio dell'astro nascente azzurro della specialità, il 20 enne gardenese Alex Vinatzer

“È stato un risultato di squadra che ci ha dato molta soddisfazione - ha spiegato Massimo Rinaldi, ds della Nazionale Italiana di Sci - Alex è da sempre paragonato a Clement Noel, e per lui raggiungere questo primo podio proprio con il francese è molto importante: adesso c’è spazio per salire. Ma segnali stanno arrivando anche da ragazzi come Maurberger, che l’anno scorso ha vinto la Coppa Europa e Tommaso Sala, prodotti di quel progetto della squadra B partito due anni fa. Con loro c’è anche Federico Liberatore, che sono certo arriverà a sua volta.”

L'obiettivo è ripetere a Campiglio i risultati ottenuti in Croazia.“È importante entrare in ritmo in vista di questa serie, e abbiamo iniziato con il piede giusto, Campiglio è molto diversa da Zagabria. Sul Canalone Miramonti non ci sono tratti pianeggianti, e per i nostri ragazzi, che amano il tecnico e il fondo duro, è positivo. Per contro, ci sarà la pressione di competere davanti al pubblico di casa, e che pubblico! In Italia un’atmosfera così c’è solo a Campiglio: è una grande classica di Coppa del Mondo, una gara che dal rientro in calendario è sempre cresciuta, e ha dimostrato che il grande lavoro paga.”

L'ultimo successo azzurro risale al 2005 quando vinse Giorgio Rocca, il penultimo al 1995 quando a trionfare fum neanche a dirlo, Alberto Tomba. E' ora di aggiornare le classifiche.

 

di Redazione DoveSciare.it
06 Gennaio 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

Madonna di Campiglio

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo