FRIULI - Cosa fare a Carnevale da Piancavallo a Tarvisio

19 Febbraio 2020

© Fotografia - Eurograf Tarvisio - Pista di Prampero


Il Carnevale è alle porte e in Friuli Venezia Giulia tanti saranno gli appuntamenti nelle varie località all'insegna del divertimento per bambini e non solo. 

Ma partiamo, ovviamente, dallo sci: sono aperte praticamente tutti le piste nei vari comprensori con ottime condizioni di innevamento (la scorsa settimana si sono allenate Brignone e le azzurre di Coppa del mondo) e qualche novità. Per esempio la pista di Sauris, che sarà aperta anche in notturna (il 21 e 28 febbraio).

Dal 20 al 26 febbraio tanti saranno gli eventi all'insegna del divertimento e della trazionae, con le culture friulana, slava e germanofona che si incontrano per dar vita a spettacoli colorati e di grande appeal.

 

Cosa fare a carnevale a Sauris:

Venerdì 21 febbraio alle 14.30 appuntamento imperdibile col “Der Zahrar Voschankh Il Carnevale dei bambini”. Il corteo mascherato, partendo dalla scuola primaria, si snoderà sulla pista di sci di Sauris di Sotto e nel paese.

Sabato 22 febbraio alle 09.30 appuntamento presso il Museo Etnografico con il laboratorio didattico per bambini fino ai 12 anni dedicato al Carnevale.

Sabato 22 febbraio alle 17 appuntamento col “Der Zahrar Voschankh Il Carnevale saurano” con maschere in legno e i travestimenti tipici, confezionati con fantasia utilizzando ogni sorta di materiale e indumento trovato in casa e nelle soffitte. In serata il corteo di maschere, guidate dal Rölar e dal Kheirar (le due figure principali del carnevale saurano), si raduna per intraprendere una suggestiva camminata notturna nel bosco, alla luce delle lanterne. La festa continua per tutta la notte con musica e balli.

Lunedì 24 febbraio dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16 ai campi scuola appuntamento con la “Sleddog Experience”. Un modo diverso di vivere la neve: la slitta trainata dai cani offre una corsa avventurosa nei paesaggi innevati di Sauris di Sopra.

Cosa fare a carnevale a Forni di Sopra

  • Sabato 23 febbraio alle 08 salita al rifugio Flaiban-Pacherini e al Passo Suola con gli sci da alpinismo, per immergersi nell’ambiente dolomitico ed esplorarlo da prospettive nuove e inaspettate. Appuntamento al centro visite Parco Dolomiti Friulane.
  • Martedì 25 febbraio alle 11 al centro visite del Parco Dolomiti Friulane Trekking someggiato “Carnevale sull’asino”. Passeggiata per famiglie in compagnia dell’asino Biagio. I bimbi potranno cavalcare a turno l’asinello, ascoltando affascinanti storie sugli animali che la guida racconterà.
  • Martedì 25 febbraio alle 17 Ski-Alp by night, le "piste Varmost 1" e "Senas bassa" saranno aperte per la salita con sci da alpinismo e pelli di foca. La risalita è consentita fino al ristorante "La Suita” a quota 1500 m.

Cosa fare a carnevale a Tarvisio:

  • Martedì 25 febbraio alle 15.30 presso i campi da sci Duca d’Aosta “Gimkana mascherata sugli sci”. Gara in maschera non competitiva con facile percorso ad ostacoli, aperta ai bambini dai 4 anni in su.
  • Valbruna: Giovedì 20 e martedì 25 febbraio alle ore 10 e alle ore 11 appuntamento in Val Saisera presso l’Agriturismo “Prati Oitzinger” per un suggestivo tour della Val Saisera a bordo di una carrozza trainata dai cavalli.
  • Val Bartolo: Venerdì 21 febbraio alle 17.30 Snow fat bike, escursione in bici con le gomme da neve accompagnati da istruttore Ami bike. Ritrovo in Val Bartolo. Pontebba: Sabato 22 febbraio, alle 21.00 al Teatro Italia, veglione di Carnevale con intrattenimento di Dj Flex. Premi per le maschere più belle e divertenti.
  • San Giorgio di Resia: Domenica 23 febbraio appuntamento alle 10.30 alla chiesa di San Giorgio di Resia per una passeggiata guidata attraverso il paese con soste presso alcune abitazioni (esterni) e incontro con i locali che si preparano a festeggiare il Püst/Carnevale in piazza. Visita dei luoghi principali di festeggiamento (il salone e la vecchia piazza). Conclusione dell’attività con breve stage di danze resiane con i locali.

Cosa fare a carnevale a Sappada

  •  Giovedi 20 febbraio dalle 14.30, giovedì grasso del carnevale Sappadino – Vaastingn Pfinzntok. Sfilata lungo la vallata di Sappada dei Rollate, la maschera simbolo del Carnevale sappadino.
  • Giovedì 20 febbraio alle 20.4, pista Col dei Mughi, Ski Show dei Maestri di sci di Sappada. Esibizione di tecniche sciistiche in notturna.
  • Domenica 23 febbraio dalle 14.30 in poi in Borgata Granvilla, terzo appuntamento col “Carnevale sappadino Plodar Vosenocht” e le caratteristiche maschere in legno. Tema della giornata “Domenica dei signori – Hearn Sunntach”.
  • Lunedì 24 febbraio dalle 14.30 “Carnevale sappadino Plodar Vosenocht” lunedì grasso. Sfilata lungo le vie del paese dei Rollate, la maschera simbolo del carnevale sappadino.
  • Martedì 25 febbraio dalle 10.30 allo stadio del fondo, “Carnevale sappadino Plodar Vosenocht” Vasenocht schpaib ertach – martedì grasso. Kinder Vosenocht – carnevale dei bambini. Passeggiata in costume, sfilata e gimkana allo stadio del fondo. 

Cosa fare a carnevale a Piancavallo

  • Giovedì 20 alle 18 appuntamento con “La fiaccolata dell’ospite”, suggestiva fiaccolata a pista Casere.
  • Da sabato 22 a martedì 25 febbraio appuntamento quotidiano alle ore 17 in sala convegni (Piazzale della Puppa) per una serie di spettacoli per bambini inseriti nell’ambito de “Il fantastico mondo del teatro a Carnevale”.
  • Domenica 16 febbraio alle 10 in località Roncjade appuntamento con l’escursione “Alla scoperta del bosco d’inverno”. Montereale Valcellina: Martedì 25 febbraio dalle 14 al via la 52ma edizione del “Carnevale dei Ragazzi”. Sfilata di maschere per le vie del paese.

Cosa fare a carnevale allo Zoncolan:

  • Sabato 22 febbraio alle 17 appuntamento con “Vogliamo anche le stelle”. Risalita serale con osservazione del cielo stellato, aperitivo e cena in rifugio.
  • Cercivento: Sabato 22 febbraio dalle ore 15.30, “Carnevale a Cercivento”. Sfilata di carri e maschere lungo le vie del paese, a seguire serata danzante.
  • Ovaro: Domenica 23 febbraio ore 14.00, Carnevale di Liariis. Festa in maschera con animazione per bambini, esibizione del coro “Biancospino” e dj set.

di Redazione DoveSciare.it
19 Febbraio 2020

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo