MONESI - Si cercano gestori per la seggiovia
01 Luglio 2020
© Fotografia - Monesi seggiovia
Si trona a parlare del rilancio della piccola stazione sciistica di Monesi di Triora. La seggiovia Tre Pini è di proprietà della provincia di Imperia ed è installata su terreni di privati. La Provincia sta cercando di verificare l'interessa da parti di privati a rilevare la gestione degli impianti per 3/4 anni alle condizioni richieste dai proprietari dei terreni su cui è installato l'impianto.
"Se andrà a buon fine - spiega il presidente della Provincia di Imperia, Domenico Abbo - a riviera24.it - potremo realizzare interventi pubblici in parte già finanziati come l’attrezzamento dei sentieri, la realizzazione di aree di sosta per gli escursionisti e lavori per garantire la piena funzionalità della seggiovia. Se l’esito sarà negativo, il forte rischio è che, per il rilancio di Monesi, bisognerà aspettare l’esito della gara d’appalto ventennale, che, usufruendo delle prerogative dell’ente pubblico, supererà le problematiche della fase transitoria. I tentativi che sinora abbiamo fatto per arrivare a un’intesa con i proprietari dei terreni sono stati vani, per motivi tecnici ed economici..Deve essere chiaro che i fondi pubblici disponibili vanno destinati a investimenti e promozione. Senza un cambio radicale di prospettiva, con un forte investimento sull’estate e la valorizzazione delle qualità naturalistiche di questo bellissimo angolo di Liguria, non ci sarà un rilancio".
La seggiovia di Monesi è ferma dal 2016 quando una frana interruppe la strada di collegamento. Per il futuro si pensa, oltre al rilancio dello sci, anche a una destagionalizzazione dell'offerta puntanto, tra l'altro, sulla mountain bike attrezzando l'mpianto di risalita per il trasporto delle biciclette e creando strutture ad hoc in quota.