COURMAYEUR - Comitato Val Ferret: "Basta sensazionalismo sul ghiacciaio Planpinceux"
17 Agosto 2020
Il ghiacciaio Planpinceux è tornato a preoccupare nelle scorse settimane, tanto che il sindaco di Courmayeur aveva chiuso per qualche giorno la Val Ferret.
La zona è stata poi riaperta quando i parametri, costantemente monitorati, sono tornati sotto la soglia di rischio ma ovviamente il ghiacciaio è in questi giorni sulla bocca di tutti. Il Comitato Val Ferret, in particolare, sottolinea il fatto che si parli della questione con troppo sensazionalismo contestando "molte delle informazioni riportate e tanto più la loro fondatezza: l'evidente ricerca del sensazionalismo induce a ritenere che i singoli soggetti o addirittura gli enti coinvolti abbiano bisogno di supportare con affermazioni mediatiche di facile presa, vedi l'infondato paragone con l'evento di Rigopiano, quello che non riescono a sostenere con autorevolezza in termini scientifici".
Si legge ancora in una nota diffusa dal Comitato Val Ferret:
"Fa sorridere, se le conseguenze non provocassero lacrime vere negli operatori commerciali e nei proprietari, leggere affermazioni tendenziose di chi falsamente afferma che la val Ferret in fin dei conti è aperta d'inverno solo da qualche anno. Posto che la questione oggi sul tappeto è prettamente estiva, il qualche anno nella realtà sono più di 50, ma il capire l'approssimazione con cui i meticolosi scienziati stimano i tempi è utile per comprendere meglio il significato di quando 'autorevolmente' parlano di 'crollo imminente'. E' evidente che il mondo reale ha una scala dei tempi diversa".