TECNICA - "Recycle Your Boots", così si ricicla uno scarpone da sci, video

18 Febbraio 2021

riciclare scarponi

Si chiama "Recycle your boots" l'ambizioso progetto pensato dal Gruppo Tecnica che promette di riciclare gli scarponi da sci. Un progetto di economia circolare, realizzato in collaborazione con l'Università di Padova e alcune aziende specializzate che permetterà di riutilizzare le materie prime derivate dagli scarponi in disuso.

“ L’idea è piuttosto semplice - spiega Maurizio Priano, marketing and brand manager Blizzard-Tecnica - A ogni sciatore che vuole comprare un nuovo paio di scarponi da sci Tecnica daremo la possibilità di restituire in negozio i suoi vecchi scarponi, di qualunque marca siano. Tecnica si occuperà di riciclarli con un processo trasparente e sostenibile.”

Il tutto con il fine di minimizzare l'impatto ambientale dell'industria dello sci, minimizzando lo spreco di risorse e le emissioni di Co2. Una risposta al problema dell'inquinamento da plastica che, come sappiamo, è uno dei più importanti problemi ambientali del presente e che rappresenta una delle più grandi sfide per il futuro.

 

Per farlo Tecnica darà la possibilità, a chi acquista un loro scarpone, di lasciare quelli vecchi, di qualsiasi brand. L'attrezzatura sarà poi smontata e i vari elementi saranno sottoposti a determinati processi per arrivare ad avere alluminio dai ganci, plastica dallo scafo e materiali per imbottiture dalle scarpette che potranno poi essere impiegati per prodotti di "seconda generazione".

“Recycle Your Boots è più di un progetto di riciclo, è un nuovo business model - sostiene Giorgio Grandin, head of innovation Tecnica Group - Per la prima volta non stiamo semplicemente progettando un prodotto, ma stiamo organizzando un sistema integrato e sostenibile: produzione, trasporto, utilizzo e riciclo. Siamo all’inizio di un nuovo modo di concepire gli scarponi da sci e il loro ciclo di vita. Per noi Recycle Your Boots non è una risposta definitiva ma un cantiere permanente di innovazione.”

Il progetto Recycle Your Boots inizierà il prossimo autunno nei negozi di autunno 2021 nei negozi in Italia, Francia, Svizzera, Austria e Germania per poi espandersi in Scandinavia, Spagna e Nord America. E per per ottimizzare questo processo le "best practise" inizieranno fina dalla concezione dei prossimi prodotti. Tecnica progetterà infatti i prossimi modelli di scarponi (ma si sta già pensando alla maniera per estendere questo modello ad altri articoli sportivi) in modo che lo smontaggio sia facilitato per velocizzare il processo che porta al riciclo dei materiali.

di Redazione DoveSciare.it
18 Febbraio 2021

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo