FRIULI - 36 milioni per lo sviluppo montano: il dettaglio degli interventi

10 Maggio 2021

© Fotografia - Luciano Gaudenzio, Forni di Sopra


Nelle scorse ore la Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato un piano di interventi da 36 milioni di euro per la montagna friuliana. Gli interventi, individuati con PromoTurismoFVG, hanno il fine di migliorare la fruibilità delle piste da sci e in generale le località turistiche friuliane in ogni stagione. Un nuovo step che integra il progetto Montagna 365 che era volto sostanzialmente alla valorizzazione e alla messa in rete dell'esistente, con investimenti mirati alla montagna estiva, alla realizzazione di nuove piste da sci, al miglioramento dei comprensori esistenti e ai sistemi di innevamento.

Così a Tarvisio saranno destinati 10 milioni di euro per il collegamento Valbruna - Monte Lussari (priva va tuttavia fatto lo studio di fattibilità e una valutazione strategica dell'opera) e 500.000 euro per il completamento del Bacino Florianca.

A Ravascletto Monte Zoncolan saranno destinati 3 milioni di euro per l'ampliamento del demanio sciabile.

A Sella Nevea andrà 1 milione di euro per la realizzazione di una nuova seggiovia sul Montasio-

Forni di Sopra riceverà 3 milioni di euro per l'ampliamento del demanio sciabile sul Monte Simone, con una nuova seggiovia e alcuni tracciati tra cui la nuova pista Biela Cuosta.

Anche a Piancavallo si pianifica l'allargamento del demanio sciabile con un contributo che sarà di 2,4 milioni di euro, mentre altri 600.000 euro saranno destinati ai miglioramenti per il turismo estivo.

A Sappada andrà invece il finanziamento più cospicuo (15,5 milioni di euro) per la realizzazione del collegamento tra Sappada 2000 e  Pian dei Nidi con altre opere di contorno.


SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
10 Maggio 2021

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo