Leitner lancia ConnX, la funivia che "mette le ruote"
10 Dicembre 2021
Leitner lancia ConnX, un nuovo modo di intendere la mobilità: flessibile, hi-tech, ecologico e connesso. "La funivia mette le ruote" e in questo modo aumenta le possibilità di connessione in particolare per le città. Leitner, azienda altoatesina del gruppo HTI, ha ideato e brevettato questa soluzione ibrida che, come è ben si capisce guardando il video qui sotto, annulla alcuni dei limiti degli impianti a fune realizzando un sistema capace di spostare le persone in mondo economico ed ecologico. Il concetto è semplice e funzionale: la cabina della funivia, quando arriva destinazione viene trasferita su un veicolo elettrico che prosegue il suo percorso su strada. Quindi si possono sommare i vantaggi di un impianto a fune, per esempio quello di superare ostacoli fisici, e la versatilità del trasporto su gomma nei casi in cui collegamenti funiviari continui o in sequenza non siano possibili.
«Ancora una volta il nostro gruppo aziendale è passato dalle parole ai fatti, e ancora una volta lo ha fatto investendo sull’innovazione tecnologica che porterà dei sicuri benefici per la qualità della vita delle persone e per la cura dell’ambiente - ha spiegato Anton Seeber presidente del gruppo HTI - A un anno di distanza dal lancio del primo battipista a idrogeno targato Prinoth, oggi siamo orgogliosi di annunciare una nuova soluzione che evidenzia la nostra capacità di trasformare idee innovative in realtà. Questa volta a servizio di centri urbani sempre più vivibili e sostenibili».
Oltre a connettere due funivie, come si vede nel video, ConnX può essere utilizzato anche per altri scopi, per esempio per la connessione con stazioni ferroviarie o metropolitane, o come "ultimo miglio", per il trasporto di persone o di merci.
Tra i vantaggi di questa soluzione ci sono anche i tempi di viaggio regolari, visto che si tratta di un trasporto continuo, la velocità, che è di oltre dieci metri al secondo (quasi 40 Km/h), la movimentazione autonoma e, ovviamente, l'impatto ambientale ridotto visto che si tratta di mobilità elettrica.
«Proprio dall’esperienza quotidiana maturata in questi ultimi anni nella realizzazione di impianti funiviari urbani e confrontandoci sul campo con le diverse realtà e esigenze in giro per il mondo, abbiamo affidato al nostro ufficio ricerca e sviluppo il compito di dare concretezza ad un’idea che consentisse di rendere completo un sistema di mobilità funiviaria che ad oggi nelle città ed in determinate situazioni si trova a dover fare fronte a limitazioni, come ad esempio una curva o l’impatto visivo di una linea funiviaria in centro storico, che rischiano di limitarne un più diffuso impiego - ha commentato Martin Leitner, Vicepresidente del gruppo HTI - ConnX vuole dunque essere quel tassello decisivo in grado di rendere il nostro sistema di mobilità ancora più efficace».