WENGEN - Braathen super recupero e vittoria, Razzoli torna sul podio!
16 Gennaio 2022
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Giuliano Razzoli
Lucaa Braathen vince recuperando 28 posizioni lo slalom di Wengen. Ma l’Italia festeggia un immenso Giuliano Razzoli che centra il terzo posto con una gara solida e spettacolare.
Seconda manche con una tracciatura difficile su una pista già di per sé molto varia e complicata. Ne esce una gara spettacolare e con molti errori ed uscite, ben sei, con l’ultima decisiva, di Kristoffersen, fuori causa a una manciata di porte dal traguardo mentre si stava involando verso la vittoria.
Ma la rimonta di Braathen è da storia dello sci. Partito come secondo e con la pista pulita ha inanellato una discesa perfetta che gli è valsa un tempo parziale irraggiungibile (48,17, il secondo di manche è Gstrein con 49,14) che ha completamente ribaltato la classifica. Per il talento norvegese è la seconda vittoria in carriera, la prima in slalom. Al secondo posto si è classificato lo svizzero Daniel Yule con 22 centesimi di distacco, terzo Razzoli con 29.
Mancano le parole per descrivere l'emozione di rivedere il 37 enne oro olimpico di Vancouver tra i migliori: Razzo era riuscito a sciare bene già nella prima manche e nella seconda, dopo uscite ed errori condizionati dal difficile tracciato, ha dimostrando maturità e intelligenza superando brillantemente i settori che avevano messo fuori gara tanti atleti.
“Sono stati sei anni duri, l’ultimo podio era stato proprio qui nel 2015 - ha spiegato Razzo in lacrime nel dopo gara - Ci speravo è una motivazione grande risalire sul podio. Seconda manche molto bella, ho attaccato anche se non troppo perché c’era un po’ di segno. Ho sciato bene” .
Gli altri azzurri: fuori purtroppo Alex Vinatzer a cui si stacca uno sci sul più bello, quando sembrava potesse essere tra i migliori, Manfred Moelgg ha recuperato 9 posizioni conquistando un buon 13 esimo posto. Senza squilli invece la seconda manche di Stefano Gross e Tommaso Sala che tuttavia riescono a recuperate una posizione chiudendo in 20 esima e 21 esima posizione questo slalom decisamente rocambolesco.