CERVINIA - Le polemiche per The Stone, il nuovo palazzone di Breuil
03 Marzo 2023
A Cervinia sorgerà un nuovo palazzo/residence di 9 piani. Si chiamerà The Stone e sarà realizzato dalla Vico srl, società valdostana di costruzioni che ha già realizzato negli ultimi anni vari edifici in valle, come l'hotel Le Massif a Courmayeur, l'hotel Au Charmant Petit Lac a Champoluc e il Grand Hotel Cervinia.
Da settimane divampano le polemiche su questo progetto e non manca la classica raccolta firme (sottoscritta al momento in cui scriviamo da più di 17.000 persone). Il committente ha risposto alle polemiche così:
"Vico respinge fermamente evocati profili di 'speculazione e avidità', riservandosi di agire anche in sede giudiziaria a tutela della propria immagine, se necessario, e riaffermando di avere operato unicamente nell'ambito di leggi, regolamenti e piani, nonché sottoponendo alle autorità competenti le domande autorizzative proceduralmente previste".
Non fa una piega: stupirsi oggi del fatto che Cervinia si sia sviluppata verso l'alto serve a poco. Bisognava magari pensarci nei ruggenti anni del boom quando si progettò la destinazione di ski total. Tra l'altro alcuni dei cosiddetti "ecomostri" sono opera di eminenti architetti come La Casa del Sole di Carlo Mollino, il Rifugio Pirovano di Franco Albini o il complesso Cieloalto di Francesco Dolza. Che, beninteso, possono non piacere ma ben testimoniano le idee e gli stili in voga nel periodo del boom economico. Insomma, hanno un loro perché ampliando un attimo la prospettiva e considerando quello che Breuil Cervinia effettivamente è.
Casomai potrebbe essere più utile e produttivo indignarsi per quello che c'è e che è in stato di abbandono. Abbiamo parcheggiato tutti almeno una volta nella vita nel piazzale delle funivie, vero?
SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM