Goggia, quarta Coppa di discesa, Shiffrin quinta overall

04 Marzo 2023

© Fotografia - GEPA Atomica - Goggia e Shiffrin


Due i verdetti della discesa di Kvitfjell: Mikaela Shiffrin ha vinto matematicamente la quinta Coppa del mondo di sci, Sofia Goggia la quarta Coppa del mondo di discesa.

A Sofia Goggia è bastato il secondo posto nella discesa odierna per fare poker nella velocità. La sfera di cristallo, ottenuta dominando letteralmente la stagione con 5 vittorie e 2 secondi posti, sarà in bacheca insieme ai trofei conquistati nel 2018, nel 2021 e nel 2022. Unico rimpianto? Il flop mondiale.

"La Coppa è arrivata e l’obiettivo è raggiunto - ha commentato Sofia a fine gara - Si tratta della quarta Coppa, di cui tre negli ultimi tre anni, quindi nonostante la mia discontinuità sono contenta di aver raggiunto anche questo obiettivo. E’ stata una stagione in cui ho abbastanza dominato nella disciplina, nonostante abbia toppato i Mondiali. Sono serena e tranquilla, sono contenta di essere in Norvegia a fare una pista nuova. Mi sono divertita nel fare questa gara”.

Per quanto riguarda Mikaela Shiffrin difficile trovare aggettivi. La statunitense ha dominato fin dall'inizio della stagione, iniziando con la doppietta in slalom a Levi e conquistando 11 vittorie, 5 tra i rapid gates, 5 in gigante e una in superG... e la stagione non è ancora finita. A 28 anni (da compiere il 13 marzo), Shiffrin ha già raggiunto un mostro sacro come Marc Girardelli nel numero di Coppe del mondo complessive. I prossimi obiettivi sono Annemarie Moser Proell a 6 titoli e Marcel Hirscher a 8.

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
04 Marzo 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

Kvitfjell Lillehammer

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo