KVITFJELL - Ortlieb vince il superG, Goggia beffata tre volte dopo aver assaporato la vittoria

05 Marzo 2023

© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Sofia Goggia


La vittoria numero 23 di Sofia Goggia in Coppa del mondo sembrava cosa fatta. L’azzurra era davanti a tutte le big nel superG di Kvitfjell, poi con il pettorale numero 27 è scesa Fanziska Gritsch, con il 29 Stephanie Venier e con il 31 Nina Ortlieb.

E tutte hanno migliorato il tempo della compagna di squadra per una eccezionale tripletta austriaca che non si vedeva dal 2005. La chiave di lettura di questo ribaltone è da leggere nelle condizioni della pista e del meteo. Probabilmente soprattutto nella mutata visibilità. Quando è partita Sofia Goggia la neve cadeva fitta e la visibilità particolarmente piatta. Poi la perturbazione si è affievolita e in pista c’era più contrasto. E questo in una gara veloce fa tutta la differenza del mondo.

Sofia Goggia si deve così accontentare della quarta posizione a 69 centesimi da Ortlieb mentre Aicher, Flury, Shiffrin, Holdener, Weidle e Jenal completano la top 10. 5 atlete nelle prime 10 sono scese con un pettorale superiore al 25.

La seconda delle azzurre è Elena Curtoni, 12 esima, che mantiene il pettorale rosso di leader della specialità con 19 punti di vantaggio su Lara Gut - Behrami. Solo 21 esima Federica Brignone mentre Nicol Delago e Laura Melesi occupano rispettivamente le posizioni 26 e 27.

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
05 Marzo 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

Kvitfjell Lillehammer
Per le tue prossime sciate...
Info PR
Avete mai pensato a una settimana bianca in agriturismo? E' di certo la scelta g...
CONTINUA
La SkiArea Madonna di Campiglio si presenta con un’identità rinnovata, pronta...
CONTINUA
La settimana bianca in famiglia è un'occasione per passare indimenticabili mome...
CONTINUA
Il 29 novembre e il 7 dicembre 2024, Obereggen e Carezza (BZ) avviano gli impian...
CONTINUA
Mezzo secolo fa nasceva uno dei più grandi caroselli sciistici al mondo, volano...
CONTINUA