SANTA CATERINA - Da Regione Lombardia fondi in arrivo per la seggiovia "Paradiso" La Fonte-Le Priore

13 Settembre 2023


Arrivano da Regione Lombardia i fondi per la sostituzione della seggiovia La Fonte - Le Priore (Paradiso) a Santa Caterina di Valfurva.

La Giunta di Regione Lombardia ha approvato lo schema di convezione tra Regione Lombardia e il Comune di Valfurva (Sondrio) per la realizzazione del progetto di gestione della seggiovia. Sarà costruita una nuova seggiovia quadriposto ad ammorsamento automatico che andrà a sostituire un vecchio impianto ormai dismesso. 

"Il progetto rientra nelle progettualità sostenute dal Fondo Comuni Confinanti e interessa i Comuni lombardi che sono vicini alle Province autonome di Trento e di Bolzano - ha spiegato l'assessore Massimo Sertori, assessore agli Enti Locali e Montagna - Con il provvedimento abbiamo recepito quanto deliberato dal Comitato Paritetico del Fondo Comuni Confinanti"

Con questo accordo a Santa Caterina dovrebbero andare circa 3 milioni di euro oltre a un anticipo del 10%; l'impianto dovrebbe essere pronto per il 2025. La stagione sciistica 2023/2024, che inzierà il 2 dicembre 2023, sarà quindi la seconda consecutiva senza la seggiovia Paradiso, importante per l'accessibilità e la fruibilità del comprensorio al comprensorio

"Oltre che teatro di numerose gare sciistiche, il territorio della Valfurva, perla dell'Alta Valtellina offre al turista tutta la bellezza del Parco Nazionale dello Stelvio e lo sci alpinismo che qui è 'di casa - ha commentato l'assessore al tursimo Barbara Mazzali -  La nostra attenzione verso ogni ambito della Valtellina è alta con l'obiettivo di ottenere il massimo anche dalle Olimpiadi 2026".

di Redazione DoveSciare.it
13 Settembre 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

Santa Caterina Valfurva

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo