MONT TREMBLANT - Urlo Brignone! Suo il gigante canadese, bene Bassino e Goggia
02 Dicembre 2023
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Federica Brignone
Questa volta Federica Brignone non si fa beffare come a Soelden. All’ottima prima manche ne segue una seconda quasi perfetta, giusto un paio di sbavature. Nonostante una super seconda manche Petra Vlhova si deve così arrendere: paga 21 centesimi. Terzo posto per Mikaela Shiffrin a 29 centesimi.
“Ero molto soddisfatta del risultato della prima manche, invece non mi sono sentita bene allo stesso modo nella seconda, anche se questa neve mi piaceva - ha commentato Federica al termine della gara - Contrariamente a quanto accaduto settimana scorsa a Killington, qui è cambiato tutto. Il gigante è la mia prima specialità, poi sono arrivati i successi nelle altre specialità, ma le porte larghe rimangono una disciplina a cui sono molto legata. Ci tenevo tanto a ottenere un bel piazzamento, in Canada non avevo mai vinto”.
Per Federica Brignone è la 22 esima vittoria in carriera, la prima in stagione in tre giganti, con il primo “perso” per soli 2 centesimi. Seguono Sara Hector e Lara Gut-Behrami, poi la coppia azzurra Bassino-Goggia, quindi Grenier, Stjernesund e Direz che chiude la top 10.
Se il sesto posto di Marta Bassino non è un risultato da festeggiare - da lei ci si aspetta sempre il podio - ben più significativo è la settima posizione di Sofia Goggia. Convincente, soprattutto nella seconda manche, la prova della bergamasca che è riuscita a sfruttare le sue doti di scorrevolezza sulla facile piste canadese e, soprattutto, è riuscita a dosare la sua potenza limitando al minimo le sbavature. Sta lavorando su questa specialità e i risultati si vedono.
Da segnalare anche un buon risultato di Laura Melesi, 18 esima, mentre Elisa Platino, la quinta azzurra ad essersi qualificata per la discesa finale, non è riuscita a finire la gara.
TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM
di Redazione DoveSciare.it
02 Dicembre 2023