Dolomiti Superski e Tecnica: insieme per riciclare gli scarponi da sci

12 Dicembre 2023

© Fotografia - Il punto di raccolta di Alleghe


Da qualche tempo il Gruppo Tecnica ha lanciato un progetto per riciclare gli scarponi da sci. Ora "Recycle Your Boots" è stato "adottato" dal Dolomiti Superski nell'ambito di un più ampia collaborazione tra le due realtà.

Da questa stagione Blizzard-Tecnica è technical partner del consorzio che riunisce 12 tra le più importanti ski area italiane e tra le azioni c'è quella di migliorare la sostenibilità del “sistema neve”. Dolomiti Superski ha così aderito al progetto di economia circolare che, a oggi, ha raccolto e ricilato 11.000 scarponi con un risparmio di oltre 400 tonnellate di emissioni di CO2. In varie ski area saranno allestiti punti di consegna dove lasciare i propri vecchi scarponi che saranno poi smontati e riciclati. Punti di raccolta sono presenti nei comprensori di 3 Cime, Alta Badia, Cortina d’Ampezzo, Civetta, Val di Fiemme/Obereggen, Val Gardena.

“Collaborare con partner come Dolomiti Superski, comprensorio gemma del nostro Paese e punto di ritrovo ogni anno della comunità di appassionati di montagna è per noi un grande valore - ha commentato Alberto Zanatta, presidente di Tecnica Group - Sappiamo che condividiamo la stessa visione sull’importanza di salvaguardare il nostro territorio, per questo siamo particolarmente felici che abbiano voluto condividere con noi gli obiettivi di Recycle Your Boots, un progetto di cui siamo orgogliosi, che dimostra il nostro impegno tangibile nel contribuire a un mondo sostenibile".

Andy Varallo, presidente del Dolomiti Superski ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra “due eccellenze italiane, contribuendo in maniera importante alla riduzione dell’impatto che lo sport invernale genera". Varallo ha anche spiegato che Dolomiti Superski investe costantemente in tecnologie di ultima generazione per ottimizzare l’impiego delle risorse naturali necessarie per garantire il “funzionamento” dell’economia turistica di montagna. Tra questi ci sono gli impianti di produzione neve sempre meno energivori (si consuma la metà dell'energia dei primi modelli) e impianti di risalita più efficienti.

di Redazione DoveSciare.it
12 Dicembre 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

Dolomiti Superski

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo