Sofia Goggia non esclude un anno di stop pur di esserci alle Olimpiadi

20 Luglio 2024

© Fotografia - Enrico Pozzi - Sofia Goggia si allena al Passo dello Stelvio


Sofia Goggia è recentemente tornata ad allenarsi in pista, al Passo dello Stelvio, dopo il grave infortunio in allenamento a Ponte di Legno, lo scorso 5 febbraio. Dopo lo sconforto seguito all'ennesimo stop e l'impegno profuso nella riabilitazione la campionessa bergamasca era ben conscia che sarebbe stata un'estate dura. Poche vacanze e tutto puntato sul recupero, una fase lunga e delicata e in cui sta facendo i conti con il dolore.

In un'intervista al Corriere della Sera Goggia spiega che Il dolore è il grane protagonista delle prime uscite sci ai piedi: "Devo capire come abbatterlo quando metto lo scarpone. Come disse Annibale valicando le Alpi, se non troveremo una strada, la costruiremo. Sperimenterò soluzioni in carbonio, sottili e su misura, da inserire tra calza e scarpone. Sono come parastinchi da calcio e dissipano le pressioni: devo trovare il set up per il training a Ushuaia ... Le ossa danneggiate per ora sopportano solo sedute blande. Io non mi lamento mai: con le ginocchia che mi ritrovo sarebbe impossibile sciare ad alto livello, ma ormai sono abituata. Ora è diverso: il dolore c’è. Il problema è la guaina del tendine tibiale anteriore, recisa per mettere la piastra: ha una parte adesa e una libera ed è quest’ultima che mi fa vedere le stelle".

Insomma, come sempre Sofia Goggia lotta, ma non sono escluse azioni drastiche ovvero:

"Saltare la stagione, levare le placche a novembre e lavorare nell’ottica dei Giochi 2026: è un’ipotesi da considerare. Però se troverò la quadra con scarpetta e scarpone tutto andrà in crescendo. Ed è ciò che mi auguro".

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
20 Luglio 2024

Per le tue prossime sciate...
Info PR
Dal 15 marzo 2025 alla fine della stagione sciistica la porta delle Dolomiti (BZ...
CONTINUA
Com’è il suono dell’inverno? Molto tranquillo! Solo se presterai molta atte...
CONTINUA
Torna anche quest'anno la maxi festa di primavera con cui il Corvatsch saluta l'...
CONTINUA
Il comprensorio a cavallo tra Lombardia e Trentino si conferma meta ideale per g...
CONTINUA