Friuli Venezia Giulia, tutti i comprensori aperti dal 14 dicembre
11 Dicembre 2024
© Fotografia - Arch.TursimoFVG
Entra nel vivo la stagione sciistica sulle piste del Friuli Venezia Giulia. In questo secondo weekend di sci della stagione 2024/2025 saranno aperti tutti i comprensori grazie alle prime piste percorribili a Forni di Sopra e Sella Nevea, che si aggiungono a Piancavallo, Sappada-Forni Avoltri, Ravascletto-Zoncolan e Tarvisio.
A Piancavallo alle seggiovie Casere e Busa Grande con relative piste, alla seggiovia Tremol1, e al tappeto Busa e lo skiweg Sauc si aggiungono anche le seggiovie Sole e il tappeto Caprioli (con le piste Caprioli 2 e 3), Bambi e Busa, la Nazionale Bassa e Sauc Basso e i tappeti Daini e Genzianella al servizio dei rispettivi campi scuola.
A Sappada si scia con le seggiovie Pian dei Nidi, con relativa pista e skiweg, ed Eiben Col dei Mughi con il tracciato Nazionale mentre a Forni Avoltri la pista di fondo Carnia Arena è percorribile per 2 chilometri su 10. A Forni di Sopra sono aperte dal 14 dicembre le seggiovie Varmost 1 e 2 – e la relativa pista, la pista Senas, il tappeto Campo scuola e il Campo scuola Davost.
A Sauris la stagione sciistica, meteo permettendo, dovrebbe partire il 21 dicembre secondo le ultime previsioni.
A Ravascletto/Zoncolan è aperto il funifor Monte Zoncolan e le seggiovie Valvan, Cuel d'Ajar e Giro d'Italia, con le piste Zoncolan 3 – alta e bassa – Zoncolan 4 e Goles. A questi si aggiungono i tappeti Lausc e Cima Zoncolan. Solo nelle giornate di sabato e domenica si aggiungeranno la seggiovia Tamai 2000 e la pista Tamai1.
A Tarvisio nuove aperture già da venerdì 13 dicembre. Sono aperte la seggiovia Duca d’Aosta, il tappeto Campo scuola i tappeti Valle 1 e 2 e la seggiovia Tschopfen con le piste Duca d’Aosta e gli skiweg “B” e dell'Angelo-“B” e Campo Scuola. Sabato 14 dicembre entreranno in funzione le seggiovie dell’Angelo, Priesnig, Florianca, Hütte e Prasnig, con i tracciati variante dell’Angelo, Florianca, Foresta e Malga. La telecabina del monte Lussari entrerà in funzione dal 14 dicembre e sarà possibile sciare sulla Di Prampero Alta.
A Sella Nevea: sabato la telecabina Canin sarà aperta ma solo per i pedoni mentre da domenica 15 si potrà sciare sulla Canin Turistica, le varianti Turistica Alta e Turistica Bassa e sarà aperto anche il tappeto Campo scuola.
A Piancavallo e Tarvisio si scia ai prezzi di bassa stagione fino a domenica compresa mentre sono previste tariffe ridotte negli altri quattro comprensori. Dal 16 dicembre inizia l'alta stagione ma le tariffe saranno ancora ridotte dove le aperture non saranno pari almeno al 40%.