Lazio - si scia in quasi tutti i comprensori sciistici
31 Dicembre 2024
Nel Lazio la stagione sciistica 2024 - 2025 si presenta diversa dagli altri anni.
Al Terminillo, la storica stazione sciistica nota come la “montagna di Roma”, anche se è in provincia di Rieti, per l’abituale grande affluenza di turisti dalla capitale, si scia finalmente su gran parte della ski area. Era dal 2018 che non si aprivano tutte le piste. Oggi il bollettino neve registra 10-35 cm di manto nevoso. Il 31.12 ci sarà la tradizionale fiaccolata dei maestri di sci.
Lo skipass giornaliero festivo è venduto a 34 euro mentre il feriale a 28 euro. Si ricorda che, tutti coloro i quali siano già in possesso di un voucher acquistato in prevendita o di uno skipass acquistati nella stagione 2023/2024 potranno direttamente rivolgersi alla biglietteria per convertire il titolo con uno valido per la corrente stagione.
Tutto pronto anche a Campocatino dove la Lvs Renta ha preso la gestione degli impianti. Il responsabile Camillo Ciotoli ricorda che ci sarà anche il family park per i più piccolini e per le famiglie con il noleggio degli slittini e l'area food. Per capodanno tutte le strutture ricettive gestite da loro direttamente in loco sono tutte prenotate.
Sono aperti anche gli impianti a Campo Staffi dati in gestione dal comune di Filettino al consorzio Tecna che opererà fino al 4 maggio 2025.
"Si è risolto in questo modo il problema della gestione di Campo Staffi dopo che la prima gara era andata deserta - ha spiegato il sindaco De Meis - ciò consentirà di realizzare un piano di investimenti strutturato, volto a modernizzare gli impianti e a valorizzare il comprensorio sciistico per un futuro di sviluppo sostenibile e investimenti con un business plan che porterà ad un bando, al quale già si sta lavorando, per una gestione trentennale". Attualmente, hanno fatto sapere i gestori, lo skipass per i 2 tapis roulant costa 15 euro intera giornata ma per chi arriva dopo mezzogiorno, il prezzo scende a 10 euro.
Sul Monte Livata nel Parco dei Monti Simbruini, l’unica stazione sciistica in provincia di Roma, si è tornati a sciare dopo 3 anni
Fermi invece gli impianti a Campo Stella dove il 18 dicembre 2024 il comune ha pubblicato l'avviso esplorativo per manifestazione d'interesse alla procedura di gara per l'affidamento in concessione della gestione degli impianti di risalita di Campo Stella e strutture annesse.
di Alessandro Greco
31 Dicembre 2024
Località di cui si parla nell’articolo:
Terminillo , Campo Staffi , Campocatino , Monte Livata , Leonessa Campo Stella