SCI - 40 anni fa in Val Gardena il mitico parallelo Thoeni - Stenmark. Il video
23 Marzo 2015
Era il 23 marzo 1975, lo sci era nel pieno del boom e gli occhi dei tifosi erano tutti puntati su Gustav Thoeni, il più grande campione della storia italiana dello sci, e su Ingemar Stenmark, uno dei più grandi talenti che si sia mai visto sui campi da sci. Era il giorno della grande sfida, del parallelo che avrebbe assegnato la Coppa del mondo di sci 1975. I due erano arrivati all'epilogo della stagione a pari punti, 240, con un altro campionissimo, l'austriaco Franz Klammer.
Teatro dello scontro la pista Ronc di Ortisei, oggi dismessa, in Val Gardena, dove era stato allestito il parallelo che avrebbe deciso la stagione. Klammer, che è un discesista e non uno slalomista, esce quasi subito e in finale ci arrivano, manco a dirlo, Thoeni e Stenmark. In pista ci sono 50mila spettatori e a casa sono molti di più, incollati alla diretta della Rai, a godersi lo spettacolo dello sci in questa inedita veste: dentro o fuori.
A vincere sarà Thoeni, perché Stenmark inforcherà. Per l'azzurro, 24 enne, sarà la quarta e ultima Coppa del mondo. "Ingo" invece, ha solo 19 anni, e forse in quella gara ha pagato un po' la tensione e il dover rischiare tutto per scalfire le sicurezze di Gustav. Ma quella sarà la prima tappa di una carriera indimenticabile.