PILA - Il 5 giugno si ripuliscono le piste, c'è la Giornata Ecologica
26 Maggio 2011
PILA - Torna il prossimo 5 giugno a Pila (Aosta) la Giornata ecologica: i frequentatori della località turistica si dedicheranno a ripulire da cima a fondo le piste e i luoghi freguentati in inverno dali sciatori.Quando in primavera la neve si scioglie, infatti, escono allo scoperto sci, racchette, guanti, maschere, persi durante la stagione invernale e che ovviamente non sono biodegradabili. L'appuntamento si rinnova da oltre un decennio e solitamente coinvolge un centinaio di persone, tutti volontari. Nel 2010 sono stati riempiti oltre 60 sacchi neri in un solo giorno.
Una volta ripulita la stazione ai volontari sarà offerto un pranzo tipico valdostano e sarnno sorteggiati vari premi, uno stagionale, corsi collettivi di sci, skipass giornalieri, prodotti tipici e artigianali, felpe e vari gadget. Organizzatori della manifestazione sono: la Pro Loco di Gressan e il Consorzio Turistico L’Espace de Pila.
Programma: Ore 8,30 - ritrovo presso chalet Espace, consegna materiale (guanti e sacchi), formazione gruppi, trasporto in quota con jeep
Ore 13,00 - pranzo presso ristorante La Montanara di Pila, gratuito per i partecipanti alla raccolta, contributo di 15 € per il pubblico.
Ore 15 - estrazione premi
Info Consorzio turistico L’Espace de Pila, tel 0165 521055
di Andrea Greco
26 Maggio 2011