VAL SENALES: niente sci estivo
28 Aprile 2015
La prevista apertura dal 12 giugno al 12 luglio 2015 della skiarea sul ghiacciaio della Val Senales è stata cancellata!
" Il motivo sono le scarse precipitazioni nevose durante l’inverno. Nelle ultime settimane è stato prodotto in ghiacciaio un deposito di neve artificiale il quale doveva servire a garantire anche lo sci estivo. Per le cause sopra esposte preferiamo preservare questa riserva per la stagione autunnale" affermano i responsabili.
La presenza del ghiacciaio ha reso possibile per molto tempo praticare lo sci estivo in Val Senales. Fino al 2012 l’area sciistica del ghiacciaio della Val Senales era aperta tutto l’anno, nei mesi estivi frequentata soprattutto dalle nazionali di sci alpino per allenarsi. Purtroppo dal 2013 ed anche quest'anno gli impianti chiudono nei mesi più caldi ma rimangono comunque aperti per buona parte dell’anno, da ottobre a maggio. Questo è dovuto allo scioglimento del ghiacciaio sul Giogo Alto e al conseguente ritiro dello strato nevoso. I cambiamenti climatici in atto hanno reso impossibile la creazione di piste sicure ed affidabili per sciatori e snowboarder costringendo così alla chiusura nei mesi più caldi.
Il ghiacciaio rimane comunque aperto in estate ed è raggiungibile con la Funivia Ghiacciai dal paese di Maso Corto. È dunque possibile fare escursioni a piedi e ammirare questa meraviglia della natura.