Una petizione per riportare Paolo De Chiesa in telecronaca Rai
29 Ottobre 2019
© Fotografia - Pentaphoto - Paolo De Chiesa
La gara di Soelden è stata la prima da molti, molti, anni a questi a parte in cui gli appassionati non hanno potuto ascoltare il competente e colorito (il giusto) commento tecnico di Paolo de Chiesa. Come l'hanno presa i telespettatotori? Non benissimo, infatti sui social sono fioccati i commenti di disappunto ed è stata lanciata anche un petizione per riportare De Chiesa al fianco di Davide Labate nelle telecronache di Rai Sport.
La Rai ha infatti deciso di invertire da questa stagione i ruoli di Max Blardone, negli ultimi anni in commento pre e post gara da Roma, con quello di De Chiesa, storica voce dello sci che ha appassionato generazioni di tifosi con i suoi commenti.
"Paolo De Chiesa é una colonna insostituibile delle telecronache di Sci Alpino maschile - si legge nella petizione lanciata su change.org - Siamo esterrefatti della decisione presa da Rai Sport, sia nel merito, sia nelle tempistiche. Pur dichiarando la nostra massima stima e affetto per il neo designato Max Blardone, chiediamo a gran voce che venga riconsiderata la scelta di sostituire, dopo 26 anni di onoratissima carriera, la figura di De Chiesa con quella di Blardone. Rivogliamo De Chiesa al commento tecnico, in telecronaca CdM: colui che ci ha trasmesso una valanga (azzurra) di emozioni, sia con gli sci che col microfono; colui che ha portato ad innamorarsi di questo sport meraviglioso migliaia di persone negli ultimi 26 anni!"
Paolo De Chiesa è stato un componente della mitica Valanga Azzurra, la formidabile squadra di sci che ha trionfato a cavallo tra gli anni '70 e '80. Paolo è stato uno slalomista formidabile dal talento eccezionale ma piuttosto sfortunato, non è mai riuscito infatti a vincere una gara di Coppa del mondo arrivando 4 volte secondo e 8 volte terzo. Ai suoi tempi doveva battersi con tanti altri formidabili campioni tra i rapid gates, uno su tutti Ingemar Stenmark.