Polartec e National Geographic insieme per studiare impatto e riutilizzo delle materie plastiche
25 Marzo 2020
Polartec è al fianco di National Geographic per lo studio dell'impatto della plastica sull'ambiente e per stimolare la ricerca per dare “ispirazione all’innovazione per la sostenibilità e il futuro di un’economia circolare”.
Polartec dal 2019 fa parte del gruppo statunitense Milliken che ha sponsorizzato il Forum di National Geographic sull’economia circolare che è stato inaugurato a febbraio a Washington D.C. e che prevede varie iniziative di approfondimento e sensibilizzazione sul tema in tutto il mondo. Tra gli obiettivi di sostenibilità di Milliken previsti per il 2025 c'è la promessa di “convocare scienziati e leader di pensiero per promuovere l’obiettivo di trovare una soluzione per la sfida legata alle materie plastiche alla fine del loro ciclo di vita”.
La storia di Polartec è da sempre legata al riutilizzo della plastica, a partire dall'invenzione di un tessuto di pile realizzato con plastica riciclata che ha permesso di riutilizzare 1,5 miliardi di bottiglie altrimenti destinate alla discarica. Più recentemente è stata invece lanciata la tecnologia Powerair, che evita la dispersione di microfibre plastiche nell'ambiente.
“Diamo il nostro pieno sostegno a Milliken nella sua decisione di allinearsi con National Geographic, e siamo fieri che il nostro nome sia abbinato a questa impresa - ha commentato Steve Layton, presidente di Polartec - Il dipartimento sviluppo e ricerca di Polartec continua a incentrare la sua azione sulla sostenibilità e sul continuo sviluppo di soluzioni circolari per la plastica. Ci impegniamo a prenderci cura dell’ambiente, a cui siamo tanto legati, tramite innovazioni che offrano tessuti performanti”.