Dove sciare in Lombardia

La Lombardia è situata nel mezzo dell'arco alpino italiano e offre una serie di località sciistiche adatte a tutte le esigenze da Madesimio, in Valchiavenna a Ovest fino a Pontedilegno, al confine con il Trentino a Est. Attorno a un ristretto gruppo di ski area di livello internazionale: Bormio, Livigno e Pontedilegno Tonale, la forza del sistema turistico invernale lombardo è costituito da un ampio ventaglio di località di medie dimensione (Aprica, Santa Caterina, Madesimo, Chiesa Valmalenco, solo per citarne alcune) che offrono varie possibilità per la settimana bianca e per i weekend degli abitanti del milanese e delle grandi città della pianura. 

La più "grande delle piccole", e tra le prime per numeri di passaggi e skipass venduti, Piani di Bobbio, è la capofila di una lunga serie di piccole o piccolissime ski area che hanno costituito un vero e proprio patrimonio per lo sviluppo dello sci in Lombardia e nel Nord Italia anche se, purtroppo, molte di queste piccole realtà oggi fanno fatica a far quadrare i conti.

1
La località più completa della Lombardia

Livigno

Sci, shopping, attività sportive di ogni tipo. Livigno è la perla del turismo invernale lombardo. Due le ski area, clamorosamente ancora non collegate tra di loro (nessuno è perfetto), di livello assoluto per quantità e qualità delle piste, della neve e per la dotazione impiantistica. Il Piccolo Tibet è anche zona franca, quindi le vie del paese si animano dal pomeriggio di turisti che si dedicano allo shopping nei negozi di ogni genere che si incontrano nelle animatissime vie del centro. Lo snowpark del Mottolino è celebre in tutta Europa mentre lo sci di fondo si inizia a fare addirittura ad ottobre.

Pino Veclani

2
La località più varia

Pontedilegno Tonale

La "most improved" delle località lombarde, Pontedilegno Tonale offre 100 chilometri di piste e impianti moderni che vanno dai 1100 metri di Temù fino ai 3000 metri del ghiacciaio Presena. Un comprensorio (in parte anche Trentino) vasto e vario con la possibilità di sciare su piste super tecniche e disegnate nei boschi nella parte bassa del comprensorio, o di godersi gli spazi aperti e le piste adatte a tutti del Passo del Tonale fino a dedicarsi al freeride e allo sci fuori stagione nella zona del ghiacciaio.

3
Coppa del mondo e terme

Bormio

La località turistica più amata dai milanesi ha una lunga tradizione turistica grazie alle celebri terme (Bagni Vecchi e Bagni Nuovi) e sciistica grazie alla Coppa del mondo di sci che si corre sulla pista Stelvio, una delle migliori delle Alpi. Bormio è un luogo adatto anche per le vacanze dei non sciatori essendo il paese vivo e dinamico. Gli sciatori invece oltre alla ski area principale possono scegliere anche il comprensorio di Cima Piazzi, e su quello di Santa Caterina di Valfurva a una manciata di chilometri.

4
La ski area più facilmente raggiungibile

Piani di Bobbio - Valtorta

Un piccolo colosso del turismo invernale lombardo. Turismo mordi e fuggi, perché i Piani di Bobbio - Valtorta, a pochi minuti da Lecco e a meno di un'ora da Milano, sono la meta prediletta di chi scia in giornata. Palestra ideale per chi muove i primi passi sugli sci offrono anche alcune piste di buon livello sul versante bergamasco (Valtorta). Nonostante si tratti di una ski area medio piccola il numero di skipass staccati è tra i più elevati tra le località lombarde. 4 seggiovie e una manciata di skilift per una giornata sugli sci dietro casa.

Aprica Creative Commons

Aprica Creative Commons

5
Tra Valcamonica e Valtellina

Aprica

L'Aprica, passo a 1181 metri di quota che unisce Valtellina e Val Camonica, offre una ski area di medie dimensioni adatta a ogni tipo di sciatore. Tre le ski area principali che vanno a formare il comprensorio sciistico. Partendo dal versante camuno troviamo il Bardadello, con una moderna e lunga seggiovia che serve piste di diverso livello tra cui la Panoramica che è anche illuminata, Il Palabione, alla cui base si trova un ampio campo pratica per i bambini e per chi è alle prime armi e la Magnolta dove si trovano le piste più tecniche dell'Aprica.

6
Le migliori piste vicino a Milano

Madesimo

La funicolare di Campodolcino, che porta sulle piste di Madesimo è raggiungibile in meno di due ore dal nord di Milano e dalla brianza. Questo fa di Madesimo una delle località "mordi e fuggi" preferite dai lombardi. La ski area offre un buon numero di piste tecniche perfette per un divertente weekend sugli sci. Non mancano anche tracciati più facili per chi è alle prima armi. Il gioiello del comprensorio è la Val di Lei, un'area in quota con neve sempre perfetta e con il mitico Canalone, un itinerario freeride, che renderà indimenticabile il ritorno verso valle (si può scendere anche in funivia).

7
Per sciatori veri

Santa Caterina Valfurva

Santa Caterina di Valfurva, a pochi chilometri da Bormio, è una ski area di medie dimensioni caratterizzata da ottima neve vista l'esposizione e le quote. La pista intitolata a Deborah Compagnoni, l'ex campionessa originaria di questi luoghi, è il classico "pistone" che da solo vale il prezzo del biglietto. Questa è servita da due cabinovie. Due seggiovie e tre skilift servono un comprensorio appagante soprattutto per gli sciatori esperti. 

di Redazione DoveSciare.it

Per le tue prossime sciate...
Info PR
Prenota entro il 2 dicembre con skipass, lezioni di sci e Garanzia Neve sempre i...
CONTINUA
Avete mai pensato a una settimana bianca in agriturismo? E' di certo la scelta g...
CONTINUA
La SkiArea Madonna di Campiglio si presenta con un’identità rinnovata, pronta...
CONTINUA
Il 29 novembre e il 7 dicembre 2024, Obereggen e Carezza (BZ) avviano gli impian...
CONTINUA
Mezzo secolo fa nasceva uno dei più grandi caroselli sciistici al mondo, volano...
CONTINUA