BOBENO - E' iniziata la Valutazione di impatto ambientale per la nuova seggiovia
10 Agosto 2020
© Fotografia - bolbeno.info - La piccola ski area di Bolbeno
Il progetto di ampliamento della ski area di Bolbeno, nel Comune di Borgo Lares, è arrivato alla fase di Valutazione di impatto ambientale.
Il progetto prevede l'ampliamento verso monte della pista, con sdoppiamento della stessa in due tracciati: Turistica e Gere e la realizzazione di una seggiovia quadriposto al servizio dell'intera piccola ski area. La nuova seggiovia sarà quindi più lunga dello skilift attualmente in uso e avrà una portata oraria di 1600 persone. Le due piste si ricongiungeranno all'altezza dell'attuale tunnel che dovrà essere allungato di 35 metri. I lavori verrebbero finanziati dalla Provincia di Trento con la somma di 2,5 milioni di euro.
Quella di Bolbeno è una ski area molto particolare, uno dei pochi "skilift" di paese che ancora funzionano in un'area con un ricco bacino di utenza locale. Qui si impara a sciare e si allenano gli sci club del posto, una palestra dello sci in una zona dove la passione per questo sport è particolarmente forte e radicata. Un moderno impianto di innevamento programmato garantisce una perfetta sciabilità per tutto l'inverno nonostante la quota di soli 600 metri.
Proprio la quota è il tema centrale dei "niet" ambientalisti contro nuovi investimenti in questa ski area che hanno addirittura portato Legambiente ad assegnare al sindaco di Borgo Lares una bandiera nera.