VAL GARDENA - Kilde supergigante sulla Saslong, Paris sesto

17 Dicembre 2021

© Fotografia - Gepa Atomic - Aleksander Aamodt Kilde


Aleksander Aamodt Kilde trionfa nel superG della Val Gardena.

Gara tiratissima e firmata dai migliori della specialità: al secondo posto c’è infatti l’austriaco Matthias Mayer (+0,22), al terzo il compagno di squadra Vincent Kriechmayr (+0,27). Tra i tre fuoriclasse è stata questione di centesimi. Paris, migliore degli azzurri, non va oltre il sesto posto.

Kilde conferma il suo feeling particolare con la pista, basti pensare che delle 9 gare in Coppa del mondo conquistate in carriera 4 sono arrivate proprio qui in Val Gardena che, non per niente, è la sua ski area preferita. Il norvegese è stato un gatto sui dossi e tra le curve della Saslong e ha conquistato la dopo la doppietta in superG e discesa a Beaver Creek. Appena fuori dal podio troviamo un altro campionissimo, Beat Feuz, mentre al quinto posto un c’è un alto elvetico, Stefan Rogentin, quindi il nostro Domme.

“Una prova accettabile - ha spiegato Paris che ha pagato 80 centesimi - ultimamente ho fatto un po’ fatica ma oggi ho trovato buone sensazioni. Ho fatto degli errori, non sono ancora al top ma la sciata di oggi mi dà fiducia”.

Ancora una buona prestazione di Mattia Casse, l’azzurro si è messo alle spalle i problemi fisici e sembra sempre più convinto delle sue possibilità, che sono grandi. Il 18 esimo posto finale è forse un po’ bugiardo visto che i primi atleti a scendere sono stati apparentemente penalizzati da una pista più lenta. Ha chiuso invece 23 esimo Christof Innerhofer.

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
17 Dicembre 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

Val GardenaSelva di Val Gardena
Per le tue prossime sciate...
Info PR
Prenota entro il 2 dicembre con skipass, lezioni di sci e Garanzia Neve sempre i...
CONTINUA
Avete mai pensato a una settimana bianca in agriturismo? E' di certo la scelta g...
CONTINUA
La SkiArea Madonna di Campiglio si presenta con un’identità rinnovata, pronta...
CONTINUA
Il 29 novembre e il 7 dicembre 2024, Obereggen e Carezza (BZ) avviano gli impian...
CONTINUA
Mezzo secolo fa nasceva uno dei più grandi caroselli sciistici al mondo, volano...
CONTINUA