LIENZ - Gigante a Worley, Brignone sfiora il podio con una super rimonta
28 Dicembre 2021
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Federica Brignone
Tessa Worley ha vinto l’ultimo gigante dell’anno che si è corso oggi sulle nevi di Lienz, in Austria.
Senza sbavature e nettamente meritato il trionfo della francese che si è dimostrata la più veloce ed equilibrata in entrambe le manche. Al secondo posto la slovacca Petra Vlhova (+0,30) mentre Sara Hector chiude il podio con 38 centesimi di ritardo.
Super seconda manche per Federica Brignone che nella prova decisiva ha sciato come sa, ovvero divinamente, riuscendo a recuperare ben 8 posizioni e issandosi fino al quarto posto.
“Dopo la prima manche era difficile anche solo avvicinarsi alle prime cinque posizioni - ha spiegato Brignone a fine gara - sono orgogliosa di quello che ho fatto nella seconda, finalmente sono riuscita a sciare come so anche se solo per metà gara”.
In miglioramento anche Marta Bassino, che dopo una prima manche senza infamia né lode recupera due posizioni per un sesto posto finale che comunque non può soddisfarla. E ancora più netto è stato il recupero di Sofia Goggia che migliora di ben 10 posizioni nella discesa decisiva; la pessima prima manche non le permette di andare oltre il 12 esimo posto finale ma i segnali iniziano ad arrivare anche in gigante.
Per la seconda manche si erano qualificate anche Roberta Melesi, la cui crescita è lenta ma costante, ed Elena Curtoni. Le due hanno chiuso rispettivamente al 23 esimo e al 24 esimo posto.