Tarvisio, torna la Coppa del Mondo
12 Ottobre 2008
Il Grande Sci torna in Friuli Venezia Giulia grazie alla Coppa del Mondo femminile che, dal 20 al 22 febbraio 2009, farà tappa a Tarvisio dove si disputeranno tre gare (discesa, supercombinata e superg) nel primo week end agonistico dopo i Mondiali francese di Val d'Isere
.
L'evento è stato presentato oggi a Tarvisio dal vicepresidente della Regione, Luca Ciriani, nel corso della "Festa dello Sport-Premiando lo sci", la manifestazione promossa dal Comitato Fisi Friuli Venezia Giulia allo scopo di premiare i primi tre classificati di tutte le discipline e categorie del calendario regionale "FriulAdria" 2007-2008.
"Siamo alla vigilia di una stagione che sarà all'insegna di un forte raccordo tra sport, in particolare quello della neve, e Regione", ha affermato Ciriani, aggiungendo che "si tratta di una collaborazione bella e tradizionale che per noi è motivo d'orgoglio".
Evitando di recepire provocazioni considerate "inadeguate quanto imprecise", Ciriani ha ricordato il forte apprezzamento della Federazione internazionale dello sci nei confronti di Tarvisio e, in generale, del sistema-neve del Friuli Venezia Giulia. "Un gradimento - ha ribadito - che ha permesso il ritorno della Coppa del Mondo e di altri eventi di primissimo livello sulle nostre montagne. Con l'obiettivo dichiarato e motivato - ha affermato, citando anche l'appuntamento con il Criterium mondiale Master in programma a Piancavallo in marzo - di rimanere a lungo collegati al Circo Bianco".
La cadenza biennale del massimo evento della neve, infatti, sembra sempre più una realtà per una regione "dotata di un sistema-neve all'avanguardia - ha precisato - anche per l'esperienza unica del liceo per gli sport invernali Bachmann di Tarvisio e per l'estrema attenzione legislativa e di sostegno finanziario riservata alle attività sportive invernali".
"Riteniamo che gli eventi sciistici permettano di conoscere le bellezze della regione e della gente del Friuli Venezia Giulia. Per questo - ha concluso il vicepresidente - mi auguro che tutti vogliano partecipare attivamente ed essere presenti ai nostri grande eventi".
L'apertura della festa della neve, comunque, era stata dedicata al commosso ricordo di Luciano Lazzaro, scomparso improvvisamente alcuni giorni fa dopo essere stato per molti anni responsabile Promotur a Tarvisio. Sul palco, per l'occasione, sono stati chiamati dal presidente regionale della Fisi, Franco Fontana, i tre figli, Andrea, Massimo e Lara.
Tra i presenti il presidente nazionale della Fisi, Giovanni Morzenti, la squadra nazionale femminile di sci alpino con il responsabile Michael Mair, i campioni olimpici Giorgio Di Centa, Gabriella Paruzzi e Silvio Fauner, i nazionali della regione Lucia Mazzotti, Corinna Boccacini e Alessandro Pittin, e il presidente del Coni regionale Emilio Felluga.
fonte: ARC/Com-Fc
di Andrea Greco
12 Ottobre 2008
Per le tue prossime sciate...
Info PR
Prenota entro il 2 dicembre con skipass, lezioni di sci e Garanzia Neve sempre i...
CONTINUA
Avete mai pensato a una settimana bianca in agriturismo? E' di certo la scelta g...
CONTINUA
La SkiArea Madonna di Campiglio si presenta con un’identità rinnovata, pronta...
CONTINUA
Il 29 novembre e il 7 dicembre 2024, Obereggen e Carezza (BZ) avviano gli impian...
CONTINUA
Mezzo secolo fa nasceva uno dei più grandi caroselli sciistici al mondo, volano...
CONTINUA