Valtellina, prime aperture il 29 e 30 novembre 2024
13 Novembre 2024
© Fotografia - Santa Caterina Valfurva
E' arrivato il primo freddo e tra poche settimane, meteo permettendo, le ski area della Valtellina daranno il via alla stagione sciistica 2024/2025. E sarà Madesimo, in Valchiavenna, la prima ad aprire piste e impianti già venerdì 29 novembre; anche quest'anno il comprensorio non offrirà la possibilità di sciare in Val di Lei e di accedere al mitico Canalone visto che la funivia Groppera è data ancora in "rinnovamento".
Da sabato 30 novembre seguono poi l'Aprica, Bormio, Santa Caterina e Livigno. All'Aprica, sul confine con la provincia di Brescia gli sciatori possono contare sulle novità che lo scorso anno hanno portato al completo rinnovamento della zona sciistica della Magnolta e in attesa del rinnovo del Palabione ci si diverte anche di notte in zona Baradello dove è presente la pista illuminata più lunga d'Europa con oltre 6 km di sviluppo. La novità di Bormio per quest'anno è il restyling della cabinovia Bormio – Bormio 2000 con le prime 40 cabinovie rinnovate (l’intera flotta sarà pronta per la stagione invernale 2025/26). A Livigno grandi novità invece in zona Mottolino con una nuova cabionvia, una nuova seggiovia e un nuovo skilift e qui, come a Bormio, continuano i preparativi in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026.
Per il 2 dicembre è prevista poi l'apertura della ski area Valmalenco e della monumentale funivia Snow Eagle con cabine da 160 persone, uno dei punti d'accesso al comprensorio dell'Alpe Palù.
Per il 6 dicembre e il Ponte dell'Immacolata sarà aperto anche il comprensorio di Cima Piazzi, il secondo comprensorio di Bormio (ma il versante di San Colombano sarà attivo solo dal 21 dicembre). Il 7 dicembre ecco infine la piccola ski area di Prato Valentino, a monte della "capitale"dei pizzoccheri, Teglio, e Valgerola Pescegallo.
di Redazione DoveSciare.it
13 Novembre 2024
Località di cui si parla nell’articolo:
Madesimo , Aprica , Bormio , Livigno , Chiesa Valmalenco , Santa Caterina Valfurva , Teglio , Oga San Colombano Valdidentro , Valgerola