ABETONE - Comprensorio completamente aperto dal primo weekend di sci
09 Dicembre 2012
ABETONE. Le condizioni meteo favorevoli hanno permesso l'apertura quasi completa del comprensorio sciistico dell'Abetone già dal primo qeekend id apertura. Già da sabato 8 dicembre è stato possibile aprire tutte le piste e gli impianti ad eccezione della seggiovia Regine/Seletta e dei relativi tracciati. “Erano alcuni anni che non avevamo un’apertura di stagione per l’8 dicembre con tutto il Comprensorio in funzione, e siamo piuttosto soddisfatti di questa prima giornata, anche considerato che la neve per aprire tutto il Comprensorio e i collegamenti è arrivata proprio nella notte tra venerdì 7 e sabato 8 dicembre – commentano dal Consorzio Abetone Multipass. Per fortuna eravamo ben preparati e lavorando l’intera notte con gatti e cannoni siamo riusciti a far trovare la mattina tutto il comprensorio aperto e già abbiamo visto parecchi sciatori sulle piste. Gli impianti rimarranno poi aperti anche nel corso della settimana”.
La stagione è dunque partita nel migliore dei modi, con freddo e neve che sono arrivati proprio al momento giusto. Per il momento le previsioni annunciano un perdurare delle basse temperature e dunque cannoni in funzione probabilmente per tutta la settimana per garantirsi una buona scorta di neve in vista delle ormai prossime vacanze di Natale, alle quali gli impiantisti del Multipass guardano con un certo ottimismo.
“Il clima sul nostro Appennino è capace di rapidi cambiamenti, ma le previsioni annunciate nei prossimi giorni - ancora freddo e assenza di forti piogge e di quei venti caldi di scirocco capaci di “mangiarsi” letteralmente la neve - oltre che il fondo di neve naturale unito a quello che produrremo con i cannoni, ci fanno ben sperare”.
di Andrea Greco
09 Dicembre 2012