Briciole di pane
Mercatini di Natale ed eventi natalizi in Friuli - 2024
In Friuli i mercatini e le folcloristiche sfilate hanno una tradizione ormai consolidata da tanti anni.
Diffusissima è la festa di San Nicolò e dei Krampus. I Krampus sono uomini-caproni, individui mezzo uomo e mezzo animale, vestiti con pelo di capra o di pecora o con abiti vecchi e consunti. Sul viso una maschera da diavolo di legno, grandi campane in mano. Essi scendono in città, si aggirano per le strade alla ricerca dei bambini "cattivi". I Krampus quando vagano per le vie dei paesi provocano rumori ottenuti da campanacci o corni, che li accompagnano nel tragitto che li porta in giro. L'origine di questa usanza si perde nella notte dei tempi. Forse una rievocazione dei satiri e fauni dei boschi della mitologia greca o la controparte di San Nicolò. Una delle poche cose di cui si è a conoscenza è che questa manifestazione è legata al solstizio invernale. La sfilata dei Krampus quindi trae origine da credenze pagane. Con le loro grida e il rumore dei campanacci, i Krampus volevano scacciare gli spiriti maligni dell'inverno. La figura di San Nicolò con i suoi doni si aggiunse molto più tardi.
Con le bacchettate, il frastuono dei campanacci, il loro selvaggio incedere i Krampus trasformano la città di Tarvisio ogni anno a dicembre. Un' orda diabolica che coinvolge nella tradizione migliaia di adulti e bambini.
Per i piccoli la vera festa ha inizio quando San Nicolò, uscito dalla Chiesa, aggioga tutti i Krampus che si prostano al Suo cospetto. Dopo di che viene trainato su di un carro o una slitta, interroga i bambini entrando anche in casa loro. Con chi, nel corso dell'anno, ha fatto il bravo sarà generoso di piccoli regali, tra i quali dolciumi, frutta secca e uno squisito pane bianco in forma di diavoletto. In caso contrario ci sarà un amorevole rimprovero e il carbone.
Sfilate, falò, rinfreschi, mercatini a Tarvisio
A Tarvisio è molto sentita la festa dei Krampus e San Nicolò
A Tarvisio 5 dicembre 2024, alle ore 17.00: grande sfilata dei Krampus da via Dante lungo via V.Veneto, via Roma e suggestivo spettacolo in piazza Unità con l'arrivo di S.Nicolò che, salito sul calesse e scortato dai Krampus distribuirà il pane dolce a tutti i bambini. La manifestazione continuerà poi di casa in casa.
Tarviso C.le: 5 dicembre 2024, dalle ore 17.30 apertura chioschi con vin brulè, the, castagne e minestrone. Ore 18.30 fiaccolata dei Krampus dal bosco, falò e arrivo di San Nicolò; a seguire vista alle famiglie.
Rutte Piccolo: 5 dicembre 2024, falò alle ore 20.30 con sfilata dal bosco, vin brulè, gulasch per tutti.
Camporosso
- 5 dicembre 2024 alle ore 17.00 San Nicolò apparirà nei pressi della Chiesa di S. Dorotea preceduto dalla fiaccolata dei Krampus, sfilata fino al campo sportivo parrocchiale dove incontreranno i bambini; infine sfilata con i Krampus, tè, vin brulè e dolci per tutti.
- 1 gennaio 2025: fiaccolata del Monte Lussari, sulla pista Di Prampero, la più lunga delle Alpi Giulie con i suoi 1.000 metri di dislivello, con partenza dalla cima del Monte Lussari e arrivo a Camporosso. I Gli sciatori vestiti in costume tradizionale partono verso le 18.00 dalla cima del Monte Lussari. Il paese per l’occasione si veste a festa tutto il pomeriggio con bancarelle colorate e profumate. Per augurare un buon anno a tutti la fiaccolata si conclude con uno spettacolo pirotecnico.
Domenica 1 Dicembre 2024 a Cave del Predil dalle 17.00; alle 18.30 i Krampus usciranno dalla miniera e attraverseranno il paese per incontrare San Nicolò e dare inizio al gran falò. Vin Brulè e assaggini per tutti.
Sauris
Mercatino di Natale con stand di artigianato e gastronomia
PROGRAMMA IN ALLESTIMENTO
5 gennaio 2025 ore 17,30 Sauris- Fraz. Lateis, Der Orsh Van der Belin - Il Sedere della Belin (nome che significa friulana, italiana, cioè di fuori). Festa tradizionale legata al personaggio della "Bélin", una vecchia donna che costringeva i saurani a baciarle il sedere per poter oltrepassare il confine della località e uscire dal proprio paese. Oggi il rito viene riproposto in una chiave ironica, e a pagare il pegno, il particolare pedaggio, saranno i turisti, al fine di ottenere il diritto di passaggio e permanenza a Sauris.
Mercatini di Natale nelle valli
30 novembre – 1, 7-8, 14-15, 21-22 dicembre 2024: ADVENT PUR- IL SENTIERO DELL’AVVENTO IMMERSO NEI BOSCHI DI VALBRUNA. Sulla piana di Valbruna gli animali in una piccola stalla fanno da contorno al presepe, la musica degli Alpenhorn si diffonde soffusa mentre nei vecchi stavoli si canta e si suona attorno al fuoco. Lungo il percorso, una fermata con vecchie stufe invita a rallentare per godere del tepore di un tè fumante.
Malborghetto: 5 dicembre 2024 ore 18.00 fiaccolata dei Krampus dal bosco e dalle vie del paese; arrivo di San Nicolò in piazza che chiamerà tutti i bambini; tè, vin brulè e dolci per tutti...
31 dicembre 2024: fiaccolata di fine anno sui prati della piana di Valbruna indossando i vestiti tradizionali e portando fiaccole infuocate. La sfilata si conclude nei prati antistanti l’Alimentari Fiorini per un brindisi, canti propiziatori.
Vedi anche
- Mercatini di Natale ed eventi natalizi in Alto Adige - anno 2024
- Mercatini di Natale ed eventi natalizi in Trentino - anno 2024
- Mercatini di Natale ed eventi natalizi in Austria - anno 2024
- Mercatini di Natale ed eventi natalizi in Valle d’Aosta - 2024
- Mercatini di Natale ed eventi natalizi in Veneto - anno 2024
- Mercatini di Natale ed eventi natalizi in Svizzera - anno 2024
di Andrea Greco