Erta - San Vigilio di Marebbe
Come arrivare
La pista nera Erta si trova nel demanio sciabile di San Vigilio di Marebbe, nel comprensorio Plan de Corones - Kronplatz. La pista scende dal Piz de Plaies verso l'abitato di San Vigilio di Marebbe ed è servita dalle cabinovie Pedagà che parte dal fondovalle e Piz de Plaies. Arrivati in quota si può scegliere se dirigersi verso San Martino in Badia, percorrendo la Piculin, un'altra nera ripidissima, una delle ultime piste realizzate nel comprensorio, o tornare verso San Vigilio sulla pista Erta.
Descrizione
Erta, il nome dice già tutto. E' una pista nera ripidissima, composta da un muro secco, gioiello della ski area di san Vigilio di Marebbe, nel comprensorio di Plan de Corones Kronplatz. La pista è omologata Fis e ospita ogni anno le prove di Coppa Europa di sci alpino. La lunghezza nella pista non è eccessiva, 1300 metri metri circa, ma le pendenze (fino al 61% in zona Pàra dal Pèch) rendono perfettamente godibile questo tracciato soprattutto per gli sciatori esperti che mettono alla prova le proprie capacità tecniche su questo muro secco. Dal Paese di San Vigilio di Marebbe, se si guarda verso Ovest, la si vede solenne, candida e ripida innalzarsi davanti agli occhi fino a quasi cadere sul fondovalle.
Qui si corre il gigante femminile di Coppa del mondo con il cancelletto di partenza fissato ai 1.605 metri di quota del Piz de Plàies, e l'arrivo ai 1.200 metri in località Cianèis.
La pista 40 Erta è una delle Black Five, le cinque "terribili" piste nere di Plan de Corones che hanno reso famosa la località nel mondo e la rendono una meta ambita per gli sciatori tecnicamente più evoluti che qui trovano emozioni sempre nuove e terreni in grado di stimolarli al massimo. Le altre quattro piste che fanno parte delle Black Five sono la Pra da Peres, e la Piculin, sempre in zona San Vigilio di Marebbe, mentre la Sylvester e la Herrnegg scendono verso Brunico.