Deborah Compagnoni - Pista di discesa libera di Coppa del Mondo a Santa Caterina Valfurva
Come arrivare
Da Santa Caterina occorre salire con la telecabina Santa Caterina - Plaghera e con il secondo tronco Plaghera - Sobretta. Scendi poi alla fermata intermedia di questo secondo impianto senza proseguire verso Vallalpe. A sinistra della stazione intermedia vi è un grosso masso. Stai a sinistra seguendo la linea della telecabina che sale dal Plaghera.
Descrizione
Dedicata alla campionessa locale, la pista Deborah Compagnoni è una delle piste più emozionanti e varie delle Alpi. E' stata creata appositamente per le gare femminili dei Campionati Mondiali di sci alpino 2005. Per la discesa maschile di Coppa del Mondo di sci alpino 2014 il percorso è stato modificato per adattarlo alle esigenze tecniche degli atleti: la partenza è a quota 2750 metri, 250 metri più in alto rispetto alla discesa femminile dei Mondiali del 2005. Il tracciato, lungo 3300 metri termina a quota 1745 dopo aver superato una pendenza massima del 76%.
La pista Deborah Compagnoni inizia con un sentiero stretto tra le rocce in quota sul monte Sobretta per poi immergersi nel bosco sino al paese a 1730 metri. Il tutto dopo aver superato muri, curvoni e salti poco affollati. La pista si presenta inizialmente come una stradina piuttosto stretta anche se non troppo ripida. Un paio di tornanti ed ecco che vira verso sinistra e comincia ad impegnarti seriamente, con una serie di muri davvero divertenti. Una serie di varianti si presenta alla tua destra. Non devi fare altro che mantenere sempre la sinistra. Ecco lo skilit Plaghera che precede un tratto meno ripido su cui ci si può riposare un po'. Giusto il tempo per apprezzare il panorama ed ecco che il bosco si fa più fitto e i muri più impegnativi. Siamo nella parte bassa dove si scia anche in notturna. Qui la pista è davvero molto larga e la neve generalmente dura grazie all'esposizione a nord.