3 Franco Berthod a La Thuile - La pista piu' ripida d'Italia
Come arrivare
Da La Thuile seggiovia Bosco Express e poi Chalets Express. Percorri la pista 14 proprio sotto quest'ultima seggiovia ed ecco l'inizio della 3 alla tua sinistra, con ampi cartelli che ricordano lo sciatore a cui è dedicata. Franco Berthod era un promettente sciatore di La Thuile degli anni 60 che aveva debuttato in Coppa del Mondo molto giovane con la mitica Valanga Azzurra. Purtroppo un grave infortunio ne ha subito stroncato la carriera e un tumore se lo portò via a soli 49 anni.
Descrizione
La pista Tre Franco Berthod a La Thuile è una delle più difficili piste italiane e sicuramente la più ripida grazie al suo 76% di pendenza massima aggravato dalla qualità delle neve, generalmente molto dura se non addirittura ghiacciata. La pista è interamente coperta da innevamento artificiale e sempre in ombra, eccetto nel tratto finale. Offre numerose varianti, ma per chi ama il brivido consiglio di percorrere solo la parte alta, quella più difficile, per poi immettersi sulla 2. Gli instancabili possono anche allungare la pista, partendo dal Monte Chaz Dura e percorrendo la 9 e la 14.
Torniamo alla pista e ai cartelli che ci avvertono con un inquietante messaggio: "Pista per sciatori esperti". Subito una S in contropendenza ti impegna sin dai primi metri. Poi un breve falsopiano ti conduce verso sinistra. Sei in un bellissimo bosco di larici, guardati intorno per un attimo. Non troppo però, la pista sta per girare a destra. Attento, inizia il muro più impegnativo dove la pendenza raggiunge il 73%. Spesso si trova ghiaccio che rende ancora più difficile la discesa. La pista, inizialmente più stretta, tende ad allargarsi e a diminuire la pendenza. Il muro, molto lungo, diventa via via sempre più facile sino a diventare quasi un falsopiano. Quando questo succede puoi abbandonare la 3 e immetterti sulla 2 che, a questo punto, potrà regalarti maggiori emozioni. Continuando a destra rimarrai sulla 3, ma i muri saranno più semplici e la pista più lunga. Torniamo alla pista 2 dunque. Qui troverai diversi muri in sequenza, con una pendenza media intorno al 60% fino al lungo falsopiano finale. La pista vira leggermente ma costantemente verso destra sino ad arrivare alla partenza della seggiovia Bosco Express o della telecabina La Thuile - Les Suches.
Dopo aver ospitato per anni la Coppa Europa, nel 2016 e nel 2020 la pista 3 di La Thuile ha visto le campionesse della Coppa del mondo di sci femminile contendersi la vittoria sui suoi pendii. Si sono corse gare di discesa libera e di superG.
Dante Berthod, fratello di Franco cui è intitolato il tracciato, figura di spicco nel mondo dello sci valdostano e nazionale (attualmente è consigliere federale della Fisi), ci racconta la pista.
"Tanti campioni hanno sciato qui e hanno apprezzato i muri della pista 3 - ci spiega - Da mostri sacri come Hermann Mayer e Stephan Eberharter che qui hanno gareggiato in Coppa Europa, fino alla nostra Federica Brignone. E' un tracciato molto tecnico, che arriva giù fino in paese toccando pendenze del 76%"
Ogni classifica delle piste più tecniche ed entusiasmanti delle Alpi non può che contemplare questo tracciato.
"E' una pista di Coppa del mondo e lo sciatore che la approccia parte già con quest'emozione. Poi il messaggio 'Lasciati tentare, con prudenza, dalla mitica 3 Franco Berthod' fa il resto - ha concluso Berthod - Certo, non tutti sono sciatori esperti e nel caso lo sciatore fosse stanco o si trovasse in difficoltà, può imboccare delle varianti che evitano i punti più tecnici. Ma il bello sono proprio quei punti!".